Bitzer, lo specialista dei compressori frigoriferi, presenta per la prima volta a Mostra Convegno i prodotti della serie Varipack. Tutti i compressori a pistoni Bitzer possono essere utilizzati con questa nuova generazione di inverter intelligenti. Le caratteristiche più convincenti: facilità d'uso, affidabilità e performance elevate. Bitzer sarà presente come espositore a Mostra Convegno dal 15 al 18 marzo 2016 nel padiglione 24, stand H29K30.
La nuova serie di prodotti Varipack, perfetta per una regolazione della capacità semplice e sicura, è stata adattata in modo specifico alle tecnologie di refrigerazione e all'utilizzo con compressori frigoriferi Bitzer. Gli inverter si applicano in modo intuitivo e possono assumere funzioni di regolazione dell'impianto frigorifero. La modulazione ottimizzata in base alla richiesta frigorifera attuale di un impianto riduce il consumo di energia e abbatte i costi operativi. Con la sua struttura modulare la serie Varipack offre flessibilità e consente un ampio spettro di varianti per svariate applicazioni in supermercati, hotel, ristorazione, processo e trasformazione alimentare. Indicata per impianti frigoriferi, sistemi di climatizzazione e pompe di calore, è integrabile in compressori singoli ma anche in impianti centralizzati.
Gli inverter Varipack si possono impiegare in due modi. La regolazione della capacità del compressore può dipendere da un segnale esterno di set point oppure dalla pressione di evaporazione con un modulo aggiuntivo per la regolazione della pressione, disponibile opzionalmente. Oltre alla regolazione diretta della pressione di evaporazione, il ventilatore di condensazione può essere regolato con un segnale in uscita 0 – 10 V e si può controllare un secondo compressore. A scelta gli inverter sono interamente integrabili in un quadro elettrico oppure si possono fissare con un montaggio a fori passanti. Per la seconda variante sono sufficienti piccoli quadri elettrici, in quanto il corpo refrigerante fuoriesce disperdendo gran parte del calore generato direttamente all'esterno.
Semplicità d'impiego ed elevata efficienza
Con il Bitzer Software è possibile scegliere l'inverter in base all'applicazione specifica, mentre il BEST Software (Bitzer Electronics Service Tool) garantisce semplicità d'impiego e di monitoraggio. Le banche dati in memoria permettono di configurare integralmente ogni compressore senza fatica: è sufficiente selezionare il tipo. I nuovi prodotti offrono sicurezza grazie alla compatibilità ottimale con i compressori frigoriferi Bitzer; la selezione di dataset preconfigurati evita parametrizzazioni errate. L'avviamento del compressore avviene in tutta sicurezza grazie all'elevata riserva di corrente di avviamento e a una procedura speciale. In caso di funzionamento in condizioni di deflussaggio gli inverter Varipack assicurano con il loro sistema intelligente che la frequenza massima sia limitata automaticamente e in funzione del carico. Per l'introduzione sul mercato la memoria è già stata integrata con i dati di oltre 35 refrigeranti. Durante il funzionamento gli inverter si distinguono per l'elevata, straordinaria efficienza.
Grazie alle versatili possibilità d'impiego della serie Varipack, abbinata alla configurazione con Bitzer Software, gli utilizzatori possono scegliere la combinazione ottimale di compressore, motore e inverter adatta a ogni esigenza. La comunicazione per configurare, monitorare e valutare i messaggi di errore avviene mediante BEST Software, sistema di comando o web server integrato. Bitzer ha riservato grande attenzione alla facilità d'impiego e al funzionamento intuitivo.