Ingenico, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, presenta al mercato la nuova soluzione per gli m-payments, composta principalmente dal nuovo terminale iCMP, unitamente alle applicazioni per iOS ed Android, scaricabili su smartphone, e da un'infrastruttura software di BackOffice a supporto delle operazioni del sistema. Si tratta di una soluzione completa di mobile acceptance (macceptance) in grado di trasformare qualsiasi dispositivo portatile (smartphone o tablet) in un sistema sicuro di accettazione del pagamento elettronico.
Il nuovo terminale iCMP concentra in un dispositivo di dimensioni e peso estremamente ridotti tutta la tecnologia hardware e software di Ingenico. Il collegamento allo smartphone avviene tramite link Bluetooth: iCMP è la prima soluzione sicura e compatibile ai requisiti dei circuiti nazionali ed internazionali per accettare i pagamenti in mobilità con tutti gli strumenti elettronici, siano essi carte o telefoni NFC. Il software presente sull’iCMP implementa la cifratura end-to-end con la banca, evitando che dati sensibili delle carte siano sullo smartphone.
Come tutti i prodotti Ingenico, la sicurezza del nuovo iCMP è garantita dalle certificazioni PCI-PTS ed EMV Livello 1 e Livello 2; il terminale, inoltre, è conforme allo standard italiano CB2 (Consorzio Bancomat) per l’accettazione delle carte PagoBancomat. La soluzione Ingenico, consente di accettare carte sia di credito che di debito (e anche contactless/Nfc), sia con PIN che con firma: è una delle prime soluzioni compatibili con gli standard europei e la prima certificata CB2.
La nuova soluzione Ingenico di m-acceptance è indirizzata soprattutto a quegli esercenti che non sono incentivati ad usare un POS tradizionale o per il ridotto numero di transazioni di pagamento o per l’importo limitato delle operazioni che eseguono. Sono i cosiddetti "small" merchant o "occasional".
L’offerta Ingenico si rivolge a banche, Acquirer e altri operatori in modalità "white label", cioè pronta ad essere portata sul mercato in tempi ridotti e con investimenti limitati, eventualmente customizzata con funzionalità richieste dal singolo cliente. “La soluzione include tutte le funzionalità e i componenti hardware e software richiesti da un sistema di macceptance - afferma Vincenzo Romeo, Innovation & technologies Director di Ingenico Italia e responsabile delle soluzioni di Mobile Acceptance – Questi sistemi cambiano alcuni paradigmi tradizionali dei POS, promuovendo la semplicità di creazione ed attivazione di un nuovo esercente nel sistema, l’installazione automatica del POS, la dematerializzazione e l’archivio elettronico delle ricevute, fino alla integrazione delle tecnologie disponibili sugli smartphone (geolocalizzazione, connettività a larga banda, touch-screen, etc.) garantendo la piena conformità ai requisiti di sicurezza dei circuiti di pagamento”.
Ingenico Italia è la consociata italiana del Gruppo Ingenico (Ingenico S.A.), società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di terminali e sistemi di pagamento elettronico, quotata alla Borsa di Parigi (Euronext FR 0000125346 - ING).
Costituita nell’Ottobre 2000, opera nel settore bancario, individuato come mercato principale, fornendo terminali in grado di gestire, presso gli esercizi commerciali, tutte le transazioni di pagamento svolte con ogni tipo di strumento (carte di credito, Pagobancomat, carte privative o contactless, telefoni NFC).
Propone soluzioni complete e innovative anche per i settori Retail, Petrol, HoReCa, Trasporti, Pubblica Amministrazione e Servizi.
Cresciuta negli anni fino a diventare leader di mercato in Italia, la Società mantiene significative prospettive di crescita grazie all’impegno nella ricerca di nuove soluzioni, in particolare nel settore dei mobile payments, e alla disponibilità di prodotti certificati PCI-PTS, EMV, Consorzio Bancomat, PayPass e Paywave.
La Società fornisce servizi di assistenza e post-vendita su tutto il territorio nazionale, grazie al proprio personale specializzato nella gestione di terminali bancari.
Dal 2011 Ingenico Italia coordina anche tutte le attività dell'area della Central Europe (Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria e Repubbliche Baltiche).
Ingenico S.A. e Ingenico Italia S.p.A. sono certificate ISO9001:2008 e ISO 14001. (fonte: Ingienico Italia S.p.A.)