OM Still introduce sul mercato due transpallet EXU in versione “Silent”, dotati di Certificato Piek, in grado di garantire livelli minimi di rumorosità nelle attività di carico e scarico, adatti in modo particolare per le consegne fuori orario o nei punti vendita affollati di clienti.
Semplici da utilizzare e compatti, i transpallet EXU sono stati progettati per offrire velocità e maneggevolezza anche in spazi ristretti come, ad esempio, nel carico e scarico di camion, o nella movimentazione merci all'interno di negozi e piccoli magazzini. La gamma, a trazione in corrente alternata trifase ad alta efficienza energetica, è disponibile con portata di 1.600 kg, 1.800 kg, 2.000 kg e 2.200 kg.
Ora più silenziosi. Sui due modelli più piccoli, OM Still ha introdotto di recente la versione Silent, certificata secondo lo standard PIEK, che garantisce, in accordo ai sistemi di rilevamento previsti nella direttiva vigente, un livello di 60 decibel di rumorosità, rispettando quindi i limiti prestabiliti di rumorosità per attività lavorative nell’arco dell'intera giornata, senza alcun vincolo di orario.
Certificato olandese. “PIEK è un programma di origine olandese finalizzato a ridurre l’inquinamento acustico principalmente nei luoghi ad alta intensità abitativa - spiega Sergio Virmilli, Product Manager per i carrelli da magazzino di OM Still - L'obiettivo è sviluppare metodologie silenziose di distribuzione, a beneficio degli operatori, dei produttori, dei venditori al dettaglio e dei trasportatori, conformi ai più rigorosi requisiti di contenimento del livello di rumorosità imposti dalle autorità locali". Questo standard è già stato adottato in molti paesi europei (Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Germania e Belgio) e sta prendendo piede in altri paesi dell’EU. Per ottenere la certificazione, ogni apparecchio deve entrare in funzione emettendo una rumorosità inferiore a 60dB(A) a 7,5 metri dalla fonte di rumore, livello corrispondente a quello di una normale conversazione. "E quindi perfetto per le consegne fuori orario, nella fascia che va dalle 23.00 alle 7.00”, aggiunge Virmilli.
Apprezzato nei punti vendita. “In Italia la certificazione Piek non ha ancora validità normativa, ma sono in crescita le richieste espresse dai grandi gruppi commerciali che desiderano carrelli dotati di questa tecnologia per i loro punti vendita e centri distributivi - conclude Virmilli - Spesso, infatti, sono movimentate merci durante le ore di attività commerciale, ovvero quando i punti vendita sono affollati di clienti".