Le soluzioni per la Visibilità della Merce sviluppate dalla divisione OATSystems di Checkpoint, sfruttano la tecnologia RFID, al fine di monitorare i prodotti, lungo tutta la supply chain, dal luogo di produzione, al punto vendita. La visibilità della merce permette ai Retailer di ridurre i casi di disassortimento e le esigenze di capitale circolante, incrementando le vendite.
Il sistema a sospensione, EAS Overhead 2.0 di Checkpoint, basato su RFID, assicura maggiori vantaggi in termini di visibilità d'inventario e prevenzione delle perdite al punto d'uscita. Overhead 2.0 è la componente chiave di una soluzione integrata, che offre visibilità d'inventario, in tempo reale e ricostituzione delle scorte, in funzione della domanda. Il suo funzionamento è simile ai sistemi EAS: identifica la merce rubata e fa scattare l’allarme, migliorando le operazioni all'uscita e garantendo una migliore disponibilità della merce, per un’esperienza d'acquisto ottimale. Inoltre, utilizza l'approccio OneTag™, ovvero un singolo cartellino RFID, a standard aperti, utile per la visibilità d'inventario e la prevenzione delle perdite, semplice da implementare e in grado di ridurre notevolmente il costo dei cartellini.
Ottimizzata per l'utilizzo da parte dei Retailer del settore moda e abbigliamento, che usano la tecnologia RFID per la gestione dell'inventario, Overhead 2.0 è stata concepita come soluzione indipendente per le porte d'uscita dei nuovi punti vendita o in combinazione con i tradizionali sistemi EAS, per i punti vendita preesistenti. Questa soluzione offre un'elevata accuratezza di lettura grazie a Wirama Radar™, unità che combina hardware e software brevettati, in grado di assicurare un'integrità di dati, senza precedenti. I Retailer possono, in questo modo, esporre tranquillamente gli articoli etichettati nell'area del punto vendita, immediatamente vicino l'uscita, senza doversi preoccupare di incorrere in falsi allarmi.
Overhead 2.0 copre soffitti molto più alti ed entrate molto più ampie rispetto alla soluzione originale, caratteristica che la rende ancora più adatta ai grandi magazzini e ai Retailer specializzati dei centri commerciali. L'hardware è inoltre più compatto rispetto alle versioni precedenti ed è utilizzabile in più collocazioni, grazie anche all'installazione semplificata.
Checkpoint Systems è leader mondiale per le soluzioni di disponibilità della merce nel settore retail, che comprendono la prevenzione delle perdite e la visibilità della merce. Checkpoint fornisce soluzioni end-to-end che permettono ai retailer di ottenere una migliore accuratezza dell'inventario, in tempo reale, velocizzare il ciclo di rifornimento delle scorte, prevenire i casi di disassortimento e ridurre i furti, migliorando, quindi, la disponibilità della merce sugli scaffali e l'esperienza del cliente. Le soluzioni Checkpoint si basano su 45 anni di esperienza nel settore della tecnologia a radio frequenza, su soluzioni antifurto innovative e di prevenzione delle perdite, su hardware e software RFId leader di mercato e su funzionalità di etichettatura complete, per etichettare, proteggere e tracciare la merce dalla fonte allo scaffale. I clienti Checkpoint beneficiano dell'aumento delle vendite e dei profitti grazie all'implementazione delle soluzioni di disponibilità della merce, che permettono al prodotto giusto, di trovarsi al posto giusto, quando i clienti sono pronti ad effettuare l'acquisto. Quotata alla borsa di New York (NYSE: CKP), Checkpoint opera nei maggiori mercati globali e impiega 4.700 persone in tutto il mondo.