I reparti freschi sono tra le aree a più alto tasso di rotazione di un punto vendita alimentare. Insieme alla nostra azienda sorella, l'agenzia di retail design Interstore, Schweitzer ha sviluppato nuovi concetti per ottimizzare il successo di questi reparti.
Carne, formaggi, pesce, pane, frutta e verdura sono i reparti di un negozio alimentare in cui si registra una frequenza di clienti costantemente elevata e vendite importanti. Con alcuni approcci di facile attuazione, i rivenditori possono aumentare il valore dei loro reparti di alimenti freschi e generare continui effetti sorpresa per i loro clienti.
Approccio 1: trasformare il banco servito in self-service
Riuscire a trovare personale qualificato in questo periodo è una delle sfide più pressanti per tutti i rivenditori.
La mancanza di personale qualificato è particolarmente evidente nei reparti di prodotti freschi. Uno dei modi per affrontare al meglio questa problematica è trasformare i reparti di servizio in reparti self-service nei momenti di minore affluenza. Infatti, è possibile convertire i banchi, made by Schweitzer nei propri stabilimenti, da servito a self-service in modo semplice, rapido e facile. Gli operatori stessi riescono a cambiare i banchi senza dover ricorrere al supporto di un tecnico esterno. Questa flessibilità nell'arredamento consente al reparto di continuare a lavorare senza personale nei periodi più tranquilli, risparmiando tempo di lavoro e costi.
Permette altrettanto al rivenditore di ottimizzare l’organizzazione del personale durante la settimana, concentrando la presenza degli operatori sui momenti di maggiore afflusso di consumatori.
Approccio 2: mobili e banchi "parlanti" come palcoscenico per il prodotto
Il prodotto è sempre al centro delle riflessioni di Interstore, la nostra azienda sorella e agenzia di retail design, e va messo in scena in modo evidente per ispirare il consumatore. Una presentazione ben studiata della merce in combinazione con uno storytelling mirato può quindi trasmettere la competenza di un esperto di formaggi e comunicare informazioni e consigli sui prodotti, anche senza la costante consulenza di uno specialista. I cosiddetti "mobili parlanti" o “talking fixtures” trasmettono le informazioni più importanti ai consumatori attraverso una comunicazione e una presentazione intelligente dei prodotti e contribuiscono a creare un'atmosfera emotiva e calorosa, anche senza la presenza continua di uno o più specialisti.
Il nostro approccio olistico al visual merchandising vede il prodotto come punto di partenza per la progettazione e l'installazione dei mobili. L’obiettivo più importante è quello di enfatizzare il prodotto ed evidenziare la qualità dello stesso attivando una strategia prodotto che accomuna tutto il reparto (cross merchandising ecc.).
Reparti self-service perfettamente progettati, in cui i banchi stessi forniscono le informazioni più importanti sul prodotto grazie all’uso pensato di grafiche, colori, materiali, colmano le lacune informative che si possono creare con la riduzione del personale.
Inoltre, l'integrazione di marchi dedicati per ciascun reparto trasmette fiducia, coinvolge il consumatore nella storia e nell'identità del marchio e quindi valorizza l'intero spazio. Ben visibile nell'esempio del reparto formaggi dell'E-Center No.1 di Steglitz: "Kääsmarkt" è un marchio sviluppato appositamente e distribuito in varie sedi.
Questi sono tempi turbolenti per i rivenditori, quindi gli approcci innovativi alle soluzioni che consentono ai rivenditori di risparmiare costi e tempo sono molto richiesti. Il nostro approccio di servizio a 360°, che include i nostri impianti di produzione e centri logistici interni, è un prezioso valore aggiunto che utilizziamo per far sì che i progetti dei nostri clienti siano un successo.