La presenza dei surgelati sulla tavola degli italiani appare pressoché totale (92%) e trasversale, con le dovute distinzioni in relazione alla composizione della famiglia e alle variabili anagrafiche e culturali
L'incremento del consumo dei surgelati negli ultimi cinque anni riguarda soprattutto le categorie oggi più valorizzate dai nutrizionisti italiani e dai media per il loro aspetto salutistico come i vegetali, tra cui emergono in particolare zuppe e minestroni. Emerge anche una forte propensione all'acquisto di referenze innovative, oggi ancora non molto diffuse (prodotti pronti con ricette originali, solo da rinvenire nel forno a microonde – vegetali trattati al vapore – dessert da tavola, tipo strudel – pane precotto solo da scongelare o da riscaldare brevemente al forno), il che è indice della crescente familiarità verso la categoria e un forte interesse a sperimentare nuovi gusti.
Per fare fronte a queste nuove tendenze, AHT, azienda leader di mercato nella produzione di banchi frigoriferi plug-in, per offrire nuove soluzioni espositive ai retailer, ha presentato al mercato mondiale l'espositore refrigerato "KINLEY", che grazie alle sue peculiarità e versatilità apre nuovi orizzonti nell’universo del visual merchandising all’interno del punto di vendita.
Con la sovrastruttura KINLEY per espositore refrigerato la vendita dei prodotti surgelati passa al 3D. La visualizzazione diretta dei prodotti all'altezza degli occhi dei clienti con sfruttamento ottimale della superficie di vendita offre un modo innovativo di presentare i prodotti del reparto surgelati. KINLEY è l'integrazione perfetta per gi espositori a banco AHT e punta sull'eleganza, sull'illuminazione interna a LED che attira le vendite e sulla facilità di accedere ai prodotti.
Non solo il KINLEY, dichiara Andreas Glaeser (nella foto) - Direttore Generale di AHT Cooling Systems Italia - ma anche i banchi modello VENTO - WATER e HYBRID. - vanno menzionati. Con questi modelli AHT porta una ventata di freschezza nel banco frigo. La rivoluzionaria serie di banchi frigo VENTO per carne e latticini, continua Glaeser, offre la massima flessibilità di utilizzo, abbinata a tempi di installazione minimi, e la massima affidabilità sia in termini di funzionamento che di investimento. L’innovativo concetto del sistema di refrigerazione completamente integrato riduce al minimo la complessità dell’impianto e di conseguenza l´installazione. Caratterizzata da una sfera di applicazioni multifunzione, sia nella versione aperta che in quella con porte in vetro, la serie VENTO è la soluzione ideale per la moderna refrigerazione.
Glaeser, forte della ventennale esperienza maturata ricoprendo ruoli chiave in gruppi internazionali della GDO, non può fare a meno di segnalare che i modellI VENTO utilizzano una soluzione ecologica e rispettosa dell’ambiente, basata sull’utilizzo esclusivo di acqua come fluido refrigerante all’interno del circuito di smaltimento del calore residuo. La semplicità del sistema di tubazioni garantisce inoltre tempi di installazione rapidissimi e una particolare robustezza di funzionamento, con interventi di manutenzione ridotti al minimo per l’intera durata di vita dell’impianto. Grazie alla combinazione tecnicamente ottimale di tutti i componenti è possibile realizzare un sistema di banchi frigo efficiente e conveniente in termini di costi, nonché estremamente economico per quanto riguarda il funzionamento.