Ricevere sul proprio smartphone informazioni, offerte o promozioni mentre si cammina tra le corsie del supermercato riferite al singolo prodotto che stiamo guardando?
O ancora che gli avvisi e le offerte dei negozi raggiungano l'utente esattamente mentre da un'occhiata alla vetrina passeggiando per le vie del centro?
Avere la possibilità di prendere parte a un evento interattivo diventando protagonista attivo direttamente dal proprio device?
Tutto questo ora è possibile attraverso le applicazioni mobile che interagiscono con la tecnologia Beacon e che garantiscono al consumatore una nuova esperienza.
Come?
Distribuendo ai dispositivi che si trovano nel suo raggio d'azione (da 10 centimetri a 70 metri) contenuti associati al luogo specifico e garantendo una completezza d'informazioni che permette all'utente di vivere attivamente il processo decisionale d'acquisto.
Quali sono i vantaggi per il cliente? Ricevere informazioni rilevanti nel momento opportuno, senza mediazioni, relazionarsi con il brand e disporre di contenuti esclusivi non fruibili altrimenti.
E per il brand? Grazie alla tecnologia Beacon accrescerà la capacità di fidelizzazione dei clienti abituali e l'attrattività sui clienti potenziali, interagendo con i consumatori nel momento “chiave” e disponendo in qualsiasi momento delle analisi dei comportamenti d'acquisto.
«Grazie alle applicazioni Beacon sono le informazioni a raggiungere gli utenti, in modo mirato, con estremo tempismo e nel rispetto delle scelte di ciascuno. – spiega Luca Vajani (nella foto), Dirigente Aries Tech, Software House di Milano – In questo modo i consumatori, grazie alla lungimiranza dei brand, possono vivere un’esperienza unica, personalizzata, e davvero su misura delle singole esigenze, diventando parte attiva di un processo decisionale di acquisto e protagonisti di un’esperienza coinvolgente. Marketing di prossimità, coupon e offerte, indoor mapping, guide turistiche e museali, servizi, analisi, domotica, sono solo alcune delle destinazioni d'uso delle applicazioni Beacon. Cosa occorre? Scaricare un’applicazione realizzata ad hoc, avere uno smartphone aggiornato e il bluetooth acceso. Niente di più facile. Aries Tech ha deciso di investire sullo sviluppo di questa tecnologia perché crediamo nelle soluzioni che semplificano la vita quotidiana – conclude Vajani – le macchine devono essere al servizio dell’uomo, non il contrario.”
Che cos'è un Beacon?
È un piccolo dispositivo che sfruttando la tecnologia Bluetooth a basso consumo e senza richiedere alcun accoppiamento con il device è in grado di trasmettere informazioni agli smarthphone in un raggio d'azione da 10 centimetri a 70 metri, usando un'app.
Aries Tech
Aries Tech è una Software House di Milano specializzata nella progettazione e nella programmazione di applicazioni mobile per ogni sistema operativo e nella realizzazione di software gestionali, opera nel mercato dello sviluppo di soluzioni e servizi informatici proponendosi come partner professionale, innovativo e flessibile per Multinazionali, Pmi e piccole realtà.
Ramo aziendale di Aries Comunicazione Srl, il team di Aries Tech è formato da tecnici specializzati con competenze specifiche nello sviluppo di applicazioni mobile e ingegneria del software.
Il responsabile è Luca Vajani, classe 1979, con alle spalle diversi anni di esperienza nel settore culminati nel 2003 con l'ideazione e la gestione del primo software in Italia in grado di localizzare e inviare a una centrale operativa posizioni gps in tempo reale.
Massima attenzione alle novità e soluzioni che necessitano della minor manutenzione possibile sono le caratteristiche che animano i lavori di Aries Tech.
Novità come applicazioni per la realtà aumentata, beacon, controllo gestuale e stampa in 3D, si coniugano con lo sviluppo di software gestionali e soluzioni multimediali.
“We make things work”, il claim e il team di Aries Tech vi aspettano in via Boccaccio 48, a Seregno (MB), dove raggiungerci per permettere alle vostre idee di funzionare, finalmente.