CAREL annuncia la partecipazione all’edizione 2023 di Refrigera Show, l’evento italiano dedicato all’intera filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica, che si svolgerà dal 7 al 9 novembre a Bologna.
Allo stand F06, Hall 30, è esposta l’offerta CAREL, che presenta soluzioni avanzate ad alta efficienza e connettività. L’offerta proposta copre le principali applicazioni della refrigerazione, settore che sta rapidamente evolvendo in termini di sostenibilità grazie all'adozione di refrigeranti a basso GWP e alle nuove tecnologie, che permettono l’ottimizzazione dell’energia utilizzata. Le soluzioni CAREL aiutano concretamente gli specialisti del freddo a ridurre gli sprechi con un impatto positivo su tempo e risorse, a partire dall’energia utilizzata, passando dai tempi di lavoro e fino alla conservazione del cibo, nei sistemi di refrigerazione di tutte le dimensioni.
Quando si tratta di installazioni in campo ad esempio, il fattore chiave è quello di portare a termine il lavoro il più velocemente possibile. Da questa esigenza è nata la soluzione CAREL iJW, il controllo elettronico completamente configurabile tramite un'app dedicata o attraverso una configurazione multilingue con domande guidate, che rende la prima messa in funzione un'attività molto semplice. È dotato di connettività NFC e Bluetooth® integrata che consente il controllo completo da parte di dispositivi mobili, rendendo più rapide l'assistenza e la manutenzione, grazie alle ampie possibilità di accedere a tutte le informazioni dell'unità e agli andamenti delle principali variabili direttamente da un dispositivo mobile. Le configurazioni preferite possono essere salvate, esportate e condivise con il team, anche da remoto e utilizzate per configurare nuove unità in pochissimo tempo.
Anche la proposta CAREL di controlli per motocondensanti e centrali frigorifere compatte, funzionanti sia con HFC/HFO che con CO2 transcritica, è stata ulteriormente ampliata introducendo nell’offerta μRack, un sistema di controllo connesso che permette una completa gestione delle unità. Anche in questo caso grazie a Bluetooth® e NFC, integrati su tutta la gamma, è possibile interfacciarsi all’unità con il proprio smartphone tramite l’app Applica, rendendo quindi la configurazione più agevole e intuitiva. La soluzione presenta inoltre funzionalità avanzate con modalità dedicate per il risparmio energetico, come la gestione dei carichi modulanti, che consente di ottenere la massima efficienza: grazie alle uscite analogiche 0-10 V ventole e compressori a velocità variabile lavorano alle minime condizioni richieste dal carico frigorifero a seconda della temperatura esterna.
Il supporto ai professionisti della refrigerazione non comprende solo le nuove soluzioni presentate allo stand, ma passa anche attraverso una crescente offerta formativa: per affrontare una tecnologia che evolve, l’utilizzo di nuovi refrigeranti, l’applicazione di nuovi regolamenti e norme, CAREL ha lanciato un portale di formazione tecnica, con un'ampia gamma di corsi gratuiti e multilingue, dal livello base a quelli più avanzati, che coprono le applicazioni più frequenti, i prodotti e gli strumenti più recenti offerti da CAREL. Refrigera sarà un’occasione per far conoscere il portale e promuovere una formazione ricca e autorevole sui temi della refrigerazione.
La partecipazione di CAREL a REFRIGERA si articola anche in un ricco calendario di interventi in programma nei tre giorni di fiera. Alle ore 16.30 di mercoledì 8 novembre, il Group Marketing Manager - Refrigeration Wholesalers, Stefano Soggia, parlerà della connettività come strumento a vantaggio dell’installatore. Lo stesso giorno, la conferenza organizzata da Centro Studi Galileo ospiterà Miriam Solana, HVAC/R Technical Knowledge Specialist, che descriverà le novità normative su F-Gas e analizzerà alcune opzioni per incrementare l'efficienza dei banchi frigo garantendone la sicurezza. Infine, Piero Zanchetta, Solution Engineering Specialist - Refrigeration Wholesalers, sarà il relatore del corso intitolato “Configurazione dispositivi e service in campo tramite smartphone”, ancora nell’ambito dei seminari organizzati da Centro Studi Galileo, giovedì 9 novembre alle ore 10.00.
Stefano Soggia ha commentato: “In uno scenario in continua evoluzione tecnologica, come quello attuale della refrigerazione, CAREL intende rinnovare il proprio impegno a sostegno dei principali attori italiani del settore. Sebbene il know-how del frigorista e la sperimentazione sul campo rimangano fondamentali per facilitare la transizione alle nuove tecnologie, il supporto tecnico di un partner come CAREL aiuta a ridurre drasticamente i tempi di sperimentazione e adozione e rende possibile abbracciare un nuovo e più ampio concetto di sostenibilità in modo più rapido ed efficace.”
Company Profile
CAREL è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico. Progettiamo i nostri prodotti per generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale, grazie alla combinazione delle più avanzate tecnologie e di servizi personalizzati volti all'ottimizzazione delle performance di macchine e impianti. Le nostre soluzioni si applicano ai settori commerciale, industriale e residenziale. Fondata nel 1973, CAREL ha un organico di oltre 2000 persone, vanta un fatturato consolidato di oltre 544 milioni di euro (+29.6% rispetto al 2021) ed è strutturata in 38 filiali e 15 stabilimenti produttivi di proprietà.