NaturaSì, la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali, ha deciso di dare il via ad un programma di protezione delle referenze sul punto vendita con il supporto di Checkpoint Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail. L’obiettivo del progetto è quello di individuare una soluzione ottimale per abbattere le perdite sul punto vendita, garantendo una maggiore disponibilità dei prodotti a scaffale e migliorando l’esperienza d’acquisto del cliente. I Retailer come NaturaSì, specializzati nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali, devono far fronte ad una crescente domanda, “Il BIO è un settore in crescita, grazie ad una sensibilizzazione maggiore dei consumatori che preferisco alimentarsi in modo sano” spiega Domenico Mosca, Responsabile Acquisti No Trade di NaturaSì.
Crescente domanda e clienti sempre più preparati ed esigenti: in questo scenario l’esperienza d’acquisto offerta dai Retailer, senza adeguati strumenti di protezione del prodotto e di gestione dell’inventario, rischia di tradursi in continui out-of-stock e in clienti insoddisfatti.
“Per migliorare le differenze inventariali e avere uno strumento di deterrenza contro i furti” prosegue Mosca, “NaturaSì ha deciso di affidarsi alle competenze e al personale di Checkpoint Systems”.
La parola d’ordine della collaborazione è stata: condivisione dei dati. Infatti, partendo dai dati sulle differenze inventariali di NaturaSì, Checkpoint Systems ha potuto pianificare e di conseguenza, lanciare una serie di test tra Giugno e Dicembre 2014, su un punto vendita campione.
“La collaborazione è molto proficua” afferma Domenico Mosca “il personale di Checkpoint si è dimostrato disponibile, grazie a continui confronti sull’andamento del progetto”. NaturaSì ha installato antenne antitaccheggio EVOLVE P10 e P20 e applicato “in-store” etichette antitaccheggio con elevate performance EP2933 ed EP3710 per la protezione di piccoli prodotti del reparto cosmesi ed erboristico e la FOOD 4210 per la protezione di prodotti freschi. “Come risultato dell’implementazione del programma di prevenzione, è stato registrato un calo delle differenze inventariali pari al 50% (dato riferito a Gennaio 2015). Le categorie che hanno beneficiato maggiormente del programma sono stati i prodotti food freschi e l’erboristeria” conclude Mosca.
Infine, il successo di questa collaborazione sta spingendo altri affiliati e brand del gruppo a porre una maggiore attenzione sulla riduzione delle differenze inventariali attraverso l’applicazione di strumenti antitaccheggio sul punto vendita.
“Siamo orgogliosi che NaturaSì abbia ottenuto ottimi risultati in termini di riduzione delle differenze inventariali grazie alla collaborazione con Checkpoint Systems. Siamo accanto al Retailer per supportarlo nelle sfide quotidiane che la gestione dei punti vendita comporta in termini di sicurezza, ma anche di visibilità della merce. Un prodotto sempre disponibile a scaffale migliora l’esperienza d’acquisto del cliente, aumentando le vendite del Retailer.” – ha commentato Alberto Corradini, Sales Director di Checkpoint Systems.
NaturaSì ha scelto Checkpoint Systems per la realizzazione del Bio Store all’interno del Biodiversity Park di EXPO 2015. In particolare, NaturaSì sarà presente nel padiglione del Biologico e del Naturale che rappresenta il cuore del Biodiversity Park, un luogo per conoscere la produzione biologica attraverso il racconto della filiera di un’agricoltura eco, sicura e sostenibile, capace di affrontare la sfida Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
NaturaSì (www.naturasi.it). NaturaSì è la più importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali. La società viene fondata a Verona nel 1992 con il nome di “I.S.I.R. - Istituto Italiano di Reforming”, che già evidenzia il carattere anche divulgativo della “mission” aziendale. Nel 2009 avviene l’importante fusione tra Ecor - il maggior distributore all'ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato - e NaturaSì che sancisce la nascita di EcorNaturaSì SpA, la maggiore realtà specializzata del biologico italiano, impegnata in tutte le fasi del processo produttivo e distributivo. Dal 1992 la passione per il biologico e il desiderio di diffonderne la conoscenza e i valori guidano l’attività di NaturaSì. In questi anni l’entusiasmo e la volontà di trasmettere un progetto unico nel suo genere hanno dato il via allo sviluppo di una rete molto ampia di punti vendita, presenti su tutto il territorio italiano, dal Piemonte alla Sicilia. In ciascun supermercato biologico NaturaSì si può conoscere un mondo che si concentra sulla qualità, sul benessere e sulla sicurezza alimentare e che promuove il rispetto dell’ambiente, della biodiversità, la solidarietà internazionale, anche dei piccoli produttori, la preparazione, la formazione e la solidarietà d'informazione.
Checkpoint Systems - Checkpoint Systems è leader mondiale per le soluzioni di disponibilità della merce nel settore retail, che comprendono la prevenzione delle perdite e la visibilità della merce. Checkpoint fornisce soluzioni end-to-end che permettono ai retailer di ottenere una migliore accuratezza dell'inventario, in tempo reale, velocizzare il ciclo di rifornimento delle scorte, prevenire i casi di disassortimento e ridurre i furti, migliorando, quindi, la disponibilità della merce sugli scaffali e l'esperienza del cliente. Le soluzioni Checkpoint si basano su 45 anni di esperienza nel settore della tecnologia a radio frequenza, su soluzioni antifurto innovative e di prevenzione delle perdite, su hardware e software RFId leader di mercato e su funzionalità di etichettatura complete, per etichettare, proteggere e tracciare la merce dalla fonte allo scaffale. I clienti Checkpoint beneficiano dell'aumento delle vendite e dei profitti grazie all'implementazione delle soluzioni di disponibilità della merce, che permettono al prodotto giusto, di trovarsi al posto giusto, quando i clienti sono pronti ad effettuare l'acquisto. Quotata alla borsa di New York (NYSE: CKP), Checkpoint opera nei maggiori mercati globali e impiega 4.700 persone in tutto il mondo.