Il core business del Gruppo Epta è la produzione e commercializzazione di sistemi completi per la refrigerazione commerciale, realizzati grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto proposte dai suoi brand. Dai banchi tradizionali a temperatura positiva e negativa, ai banchi a gruppo incorporato (plug-in), dalle celle frigorifere, alle centrali di media e grande potenza, l’Azienda offre una grande varietà di soluzioni per la conservazione e l’esposizione di prodotti freschi e surgelati. Un’offerta ampia e diversificata, ideale per i Retailer che desiderano affidarsi ad unico interlocutore per la realizzazione di progetti strutturati, chiavi in mano e su scala mondiale. Epta, gigante nel settore della refrigerazione commerciale per la Distribuzione Organizzata, vanta una posizione competitiva mondiale molto forte e ben bilanciata sia geograficamente sia nelle diverse aree di business, grazie ai suoi marchi Costan, Bonnet Névé, George Barker, Eurocryor, Misa e Iarp. Con headquarter a Milano, Epta opera con un organico di 4.000 dipendenti, una capacità produttiva annua di 100.000 unità ed un fatturato di circa 650 Milioni di Euro. Combinando l’expertise e le competenze uniche di ciascun brand con una sistematica attività di ricerca e sviluppo, il Gruppo è in grado di anticipare i più innovativi trend globali per aiutare i Retailer a raggiungere performance d’eccellenza.
La politica di sviluppo ed espansione del Gruppo si basa sull’acquisizione di marchi italiani ed esteri, leader nei rispettivi segmenti di mercato/Paesi e su costanti investimenti in ricerca, che incidono annualmente intorno all’1,5% del fatturato aziendale, per la progettazione di soluzioni innovative e sostenibili. In termini strategici, il Gruppo è, infatti, in grado di offrire la più ampia e completa gamma di soluzioni per la refrigerazione commerciale, grazie a cui consolida la sua leadership nella fornitura, installazione e manutenzione di impianti, sia direttamente sia tramite un’estesa rete di distributori, in tutto il mondo.
Una realtà internazionale, dall’identità italiana, il cui ulteriore fattore distintivo è rappresentato da una capillare presenza, assicurata grazie a strategici presidi commerciali in 35 Paesi e 12 unità produttive site a Limana, Solesino, Casale Monferrato e Pomezia in Italia, ad Hendaye e Saint Quentin Fallavier in Francia, Bradford nel Regno Unito, Rosario in Argentina, Corlu in Turchia, Quingdao in Cina, Barranquilla in Colombia e Cha-Am in Thailandia, che garantiscono un’ampia disponibilità di prodotti, in tutto il mondo.
Una capacità competitiva che, in estrema sintesi, abbraccia tutto il mercato del Freddo e guarda con interesse ai Paesi Emergenti, in cui Epta è attualmente ben radicata ed ha raggiunto un elevato grado di notorietà.
Sei marchi di eccellenza, alla base del successo del Gruppo
“The preferred local partner for customized product and refrigeration system solutions. The ultimate technology and design for the unique store” è la vision di Epta, da cui si evince la volontà di perseguire una crescita sostenibile e creare un valore aggiunto per il mercato mediante prodotti eccellenti, con performance impareggiabili, che siano espressione del design più all’avanguardia, per rispondere al meglio alle esigenze dei Clienti, valorizzando localmente l’attrattività e l’unicità dei loro punti vendita.
Eccellenza che copre ogni segmento del mercato e massimizza le potenzialità di crescita dei Retailer. La vera forza di Epta risiede nel consolidato know-how dei suoi marchi, in grado di valorizzare ogni tipologia di store, dai cash&carry, ai negozi di prossimità e di reinterpretare le evoluzioni estetiche e concettuali dei nuovi format distributivi. Di seguito un breve excursus dei marchi che rendono grande il Gruppo, con la loro storia e le soluzioni:
Costan rappresenta il nucleo originario di Epta. Primo laboratorio artigianale per la produzione di ghiacciaie e armadi frigoriferi, fondato nel 1946, entra a far parte della nascente Epta nel 1986. Il brand, da sempre sinonimo di massima qualità, servizio eccellente e prodotti tecnologicamente avanzati ed affidabili, è distribuito da una rete commerciale costituita da filiali in Italia e da sedi commerciali e distributori all’estero.
Bonnet Névé nasce dalla fusione di due prestigiosi marchi, leader nei mercati di riferimento: Bonnet Réfrigeration e Satam Névé, acquisiti nel 1988. Negli oltre 20 anni di attività, questo prestigioso brand ha conseguito importanti riconoscimenti dal mercato per le sue rivoluzionarie soluzioni per il Merchandising ed il risparmio energetico
George Barker, leader nel Regno Unito, nella progettazione e produzione di mobili refrigeranti tailor made, viene fondato a Bradford, nel 1928. Entra a far parte di Epta nel 1999, apportando un elevato know-how, di cruciale importanza, per assicurare un efficiente servizio di assistenza pre-vendita ai Clienti ed orientarli verso le soluzioni più rispondenti alle loro esigenze.
Eurocryor, brand nato nel 1991 a Solesino, in provincia di Padova, si contraddistingue sul mercato per la produzione e commercializzazione di banchi frigoriferi tradizionali, di alta gamma, ideali per arredare e personalizzare punti vendita di prestigio.
Misa viene fondata nel 1969 ed è leader nella produzione di celle frigorifere commerciali ed industriali. Con sede a Pomezia, in provincia di Roma, il brand è stato acquisito da Epta nel 2011 permettendo, così, al Gruppo di completare la sua offerta e di creare nuove opportunità e sinergie nel settore HoReCa.
Iarp, fondata nel 1983, è tra i leader nella produzione di banchi a gruppo incorporato (plug-in). Con sede a Casale Monferrato, in Piemonte, Iarp è entrata a far parte del Gruppo a Marzo 2013 e grazie al suo importante know-how tecnico, permetterà di ottenere importanti sinergie in termini di diversificazione del business e completamento della filiera.