Lo stile e l’innovazione veneta atterranno anche negli aeroporti internazionali spagnoli: per i due nuovi store Fedon all’interno dei poli Madrid Barajas e Barcellona El Prat, entrambi progettati da Store Builder società del gruppo ER Spa di Conegliano, sono state scelte le soluzioni tessili di ABS Group, azienda di Vittorio Veneto che per prima in Italia ha reinventato l’uso del tessuto in ambito allestitivo.
La sinergia tra le aziende venete ha permesso la realizzazione di un nuovo format di punto vendita. Il risultato è un modello di store inedito, innovativo e completo dove l’ambiente, dalle pareti separatorie ai pannelli superiori, viene costruito e arredato con le architetture tessili, evitando qualsiasi opera muraria.
Semplice quanto innovativa l’idea di ABS Group che combinando il tessuto con profili in alluminio crea molteplici tipologie di strutture portanti che diventano la base per soluzioni allestitive funzionali o decorative, attrezzabili con accessori ed elementi d’arredo, flessibili e versatili nel tempo e nello spazio. Inoltre per rendere coinvolgente l’esperienza di visita o acquisto tali strutture vengono integrate con supporti multimediali e funzionalità: sistemi di retroilluminazione dinamica, di riduzione del riverbero acustico, di diffusione del suono e di movimentazione dei singoli moduli. Il risultato è uno spazio “costruito” “vestito” e “decorato” che espone e comunica, mostra messaggi grafici e loghi, emette suoni e musica, stupisce alla vista, e al tatto.
In particolare protagonisti del duplice progetto Fedon, curato da Store Builder, sono i lightbox: strutture retroilluminate che compongono l’intera parete più lunga dei due store. Quello di Barcellona occupa oltre 6 metri. In tessuto anche le pareti che formano il piccolo stanzino interno, arricchite esternamente da ganci magnetici, e il grande logo che campeggia nella parte superiore dei punti vendita: una sospendita di circa 30 cm di altezza realizzata sempre con una struttura in alluminio, appositamente rivestita di tessuto personalizzato e retroilluminata a led.
Una sinergia importante tra diverse realtà del Veneto: un connubio che sottolinea la forza dell’artigianalità, dell’innovazione e della qualità produttiva regionale, e del Made in Italy più autentico.