Oggi in Italia e nel mondo oltre 300.000 collaboratori degli ipermercati Auchan festeggiano la Giornata della Solidarietà con tanti eventi organizzati con le rispettive associazioni locali. Questa giornata è stata istituita in occasione dei vent'anni della Fondazione Auchan per la Gioventù in Francia e dei suoi 5 anni in altri 8 Paesi tra cui l'Italia.
La Fondazione Auchan per la Gioventù, infatti, da anni sostiene e promuove progetti per la solidarietà e la coesione sociale, rivolgendosi ai giovani che vivono nei quartieri in prossimità degli ipermercati Auchan e sostenendo le strutture associative locali che operano sui temi della salute, dell'educazione e dell'inserimento sociale dei giovani. I progetti sono portati all’attenzione della Fondazione da un collaboratore di Auchan che, come un tutor, promuove poi la partnership con il proprio punto vendita. Dal 2011 sono stati finanziati 22 progetti italiani per un totale di 250.000 euro donati. Dal 2017 l’attività della Fondazione sarà estesa anche alla rete dei supermercati Simply, che in Italia conta oltre 270 punti vendita diretti in 11 regioni.
A gennaio di quest'anno la Fondazione ha lanciato l’iniziativa “Insieme per la gioventù” invitando le associazioni locali a presentare progetti incentrati su attività a favore dei giovani, nel campo dell'istruzione, a livello di sostegno scolastico o orientamento professionale, della salute - per aiutare bambini malati e le loro famiglie, per la prevenzione di malattie e dipendenze, per la lotta alla fame e alle carenze alimentari - e dell'inserimento, inteso come integrazione familiare e sociale, formazione e accompagnamento per l'inclusione sociale, e l'avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.
Dopo cinque mesi di valutazioni, sono stati selezionati 6 progetti, premiati ufficialmente oggi 5 ottobre 2016, nella prima Giornata della Solidarietà indetta da Auchan Retail per festeggiare la Fondazione in tutti in tutti gli ipermercati Auchan nei paesi in cui opera.
Tra i vincitori del bando “Insieme per la gioventù” si sono distinti 2 progetti in Puglia realizzati dalla Cooperativa Sociale GET con l’ipermercato Auchan di Casamassima (BA) e dalla Cooperativa sociale Cresciamo Insieme con l’ipermercato di Mesagne (BR); 2 progetti in Campania, realizzati dall’associazione Noi Genitori di Tutti con l’ipermercato Auchan di Nola (NA) e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza con l’ipermercato di Giugliano (NA); 1 a Monza realizzato da Nuovolaverde 2.0 Onlus con lo store Makerland di Auchan Monza; 1 a Roma realizzato dal Villaggio SOS di Roma e l’ipermercato Auchan Porta di Roma.
I PROGETTI VINCITORI DEL BANDO “INSIEME PER LA GIOVENTÙ”
Progetto Lapis&Film - Auchan Casamassima (Bari)
Proposto dalla Cooperativa Sociale “Get”, onlus già attiva nel territorio dal 1974 e oggi punto di riferimento per i più giovani con una Accademia teatrale, il progetto è rivolto a trenta bambini tra i 5 e i 10 anni del quartiere San Pio per partecipare ad un percorso di apprendimento delle tecniche del Cinema D’animazione attraverso attività di gioco, di gruppo e creative. L'obiettivo è sviluppare nei bambini un senso di appartenenza alla pari, di autostima, di empatia e di pensiero creativo.
Progetto Mangia Bene, Cresci Bene – Auchan Mesagne (Brindisi)
Organizzato dalla Cooperativa Sociale Cresciamo Insieme, che opera sul territorio di Mesagne dal 1983 nei servizi educativi e di istruzione, il progetto coinvolge 40 bambini tra i 3 e i 6 anni, per educare attraverso il gioco alla sana educazione alimentare, valorizzando le tradizioni alimentari come espressioni culturali e prevenendo l'insorgenza di patologie correlate ad uno stile alimentare scorretto, quali obesità, malattie cardiovascolari, tumori o diabete.
#Cammina con noi – Auchan Nola
Il progetto, condotto dall'associazione Noi Genitori di tutti fondata dai genitori che hanno perso il proprio figlio a causa di patologie oncologiche, promuove la prevenzione e l'informazione delle problematiche e delle conseguenze sulla salute derivanti dall'inquinamento della denominata “Terra dei Fuochi”. E’ rivolto a oltre 1000 persone su scala nazionale, partendo dall'area regionale del territorio compreso tra i comuni della provincia di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno ed Avellino. L'attività di divulgazione e di formazione avviene attraverso eventi dedicati quali convegni, lezioni e manifestazioni, con il sostegno di specialisti del settore, e prevede attività di prevenzione e controllo tramite screening gratuiti nelle aree particolarmente a rischio.
Liberi di Fare Sport – Auchan Giugliano
L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione Idis Città della Scienza in collaborazione con l'Ipermercato Auchan Giugliano, è rivolta a 50 ragazzi di età compresa tra i 15 e 25 anni presenti nel Carcere Minorile di Nisida (Na) e intende trasmettere loro vari strumenti rieducativi atti al reinserimento nella vita di tutti i giorni attraverso la formazione e i valori sani dello sport, lontano da qualsiasi forma di devianza e dipendenza. Il progetto partirà a gennaio 2017 con una serie di appuntamenti formativi organizzati dalla Fondazione Idis – Città della Scienza, istituzione no profit già attiva sul territorio per l'educazione e la diffusione della cultura scientifica, per lo sviluppo economico, sociale, innovativo e solidale del Mezzogiorno, dell'Italia e dell'Europa.
Accademia + – Makerland Auchan Monza
Nuvolaverde 2.0 Onlus, associazione senza fini di lucro che incoraggia lo sviluppo di processi, progetti e visioni per la diffusione delle tecnologie digitali, propone la prima scuola per l'orientamento e la formazione sulla realtà aumentata, con sede presso il liceo Nanni Valentini a Monza in Villa Reale, attraverso formazione gratuita per circa 150 studenti all'anno tra i 16 e i 18 anni, con corsi su Big Data, Internet of Everythings, produzione e stampa 3D. Parteciperanno al progetto anche alcuni studenti di In-presa, l’associazione partner dell’ipermercato Auchan di Monza.
EducaMare – Auchan Porta di Roma (Roma)
Il Villaggio SOS di Roma, uno dei 7 Villaggi di SOS Villaggi dei Bambini in Italia, la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, ha coinvolto con il progetto EducaMare 23 bambini, 8 ragazzi e 4 mamme, per una vera e propria terapia ricreativa ed educativa. Attraverso diverse attività, dai laboratori allo sport, sono stati promossi atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili verso l'ambiente, anche al di fuori del Villaggio SOS.