E’ stato firmato questa mattina tra UniCredit Factoring e Conad un accordo che agevola i pagamenti a favore dei fornitori del Gruppo distributivo.
L’accordo è stato presentato, presso il Palazzo della Regione Lombardia, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte per UniCredit Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato, Gabriele Piccini, Country Chairman Italy e Ferdinando Brandi, Executive Vice President UniCredit che ha curato l'operazione per UniCredit Factoring. Per Conad hanno partecipato Francesco Pugliese, Direttore Generale e Mauro Bosio, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo.
Gli obiettivi dell’accordo, reso possibile grazie al supporto dello Studio Poggi e Associati, sono:
- permettere ai fornitori Conad di disporre delle somme loro dovute ancor prima dei termini previsti dalla legge; Ó semplificare la contabilità incassi pagamenti per tutti gli attori coinvolti;
- consentire a Conad di disporre di flessibilità finanziaria aggiuntiva. “Un anno fa - ha dichiarato Federico Ghizzoni - abbiamo lanciato il programma UniCredit per l’Italia, in cui il factoring è uno strumento importante di supporto alle aziende, anche per immettere nuova liquidità nel sistema degli incassi e dei pagamenti impresa-fornitore.. Oggi siamo qui, a fianco di Conad, a presentare per primi in Italia una soluzione integrata che testimonia quanto sia importante essere vicini alle imprese e soprattutto veloci nell’interpretare il cambiamento nelle loro necessità”
“Con questo accordo – ha aggiunto Gabriele Piccini, Country Chairman di UniCredit - stiamo dimostrando come quello che serve è la coesione e il supporto reciproco: la stretta cooperazione tra imprese e banche può produrre risultati come questo accordo e contribuire alla ripartenza del Paese”
Questo progetto di tutto il sistema Conad,- dichiara Francesco Pugliese direttore generale Conad - è il primo accordo di filiera nell’ambito della moderna distribuzione. E’ particolarmente innovativo perché coinvolge i fornitori in un’idea evoluta di partnership che ci fa intravvedere i contorni di un progetto di moderna cooperazione che segnerà nuovi passi nello sviluppo della moderna distribuzione e dell’economia del Paese”.
L'iniziativa intende essere una risposta innovativa e concreta all’ entrata in vigore del decreto Liberalizzazioni (art. 62 Dl 01/2012), che prevede il rispetto di termini di pagamento stringenti e inderogabili, ovvero 30 giorni per merci deperibili e 60 giorni per le altre merci a decorrere dall'ultimo giorno del mese di consegna della fattura, a favore degli operatori della filiera AgroAlimentare.
Grazie all’accordo, UniCredit Factoring interverrà nei rapporti tra produttore e distributore attraverso il meccanismo del cosiddetto “Reverse Factoring”, tramite il quale il Factor a scadenza di legge si sostituisce al distributore, pagando le forniture effettuate dall’azienda produttrice e concedendo all'azienda distributrice una dilazione di pagamento di ulteriori 60 giorni.
A questo scopo,all’intero sistema Conad sono stati globalmente messi a disposizione 500 milioni di euro di affidamenti.
A regime, la partnership che produrrà un turnover quantificabile in quasi 1,5 miliardi di euro su base annua coinvolgerà inizialmente i 100 principali fornitori Conad, per poi estendersi in un secondo momento all'intera galassia dei fornitori.