"Arte in tavola": presentazione del nuovo libro di Philippe Daverio presso l'Esselunga di Porta Nuova

Una mostra unica al mondo sul cibo e la pittura, ospitata lungo i binari della Metropolitana Milanese, ora diventa un raffinato libro-catalogo firmato dall’autore stesso di questo appassionante viaggio artistico-gastronomico. Lui è Philippe Daverio, docente, direttore di Art e Dossier e storico dell’arte tra i più noti per la originale pubblicistica e la vivace conduzione televisiva di programmi come “Passepartout” ed “Emporio Daverio”. Con Elena Maria Gregori Daverio firma “Arte in tavola” un volume edito da Rizzoli in esclusiva per Esselunga.
Proprio dalla collaborazione con Esselunga, e più ancora dal dialogo tra Philippe Daverio e Bernardo Caprotti, è nata l’idea della speciale e innovativa campagna di affissioni che da maggio e fino a tutto il mese di luglio campeggia in decine e decine di fermate della Metropolitana Milanese. Una mostra “visitata” da centinaia di migliaia di utenti che oggi viene immortalata nelle pagine del volume, in un gioco di rimandi e di curiosità con numerosi approfondimenti di opere d’arte note e meno note, con il cibo a far sempre da filo conduttore.
“Arte in tavola”, che è diviso in tre sezioni – la spesa, la cucina e la tavola -raccoglie nature morte alimentari, scene di cucina e sale da pranzo scelte, come sottolinea lo stesso Daverio “allo scopo di stimolare la fantasia e il buonumore”. E l’emozione che gli utenti della Metropolitana Milanese hanno potuto provare in questi mesi di Expo, si allarga a tutti i clienti degli Esselunga italiani grazie alla possibilità di acquistare il volume in esclusiva a soli 9,80 euro nei negozi fino a fine anno.
L’iniziativa non si ferma però qui. Nei mesi prossimi i Bar Atlantic dei negozi Esselunga saranno arricchiti dalle riproduzioni delle opere che tanto successo hanno avuto in metropolitana e da qualche altra futura “sorpresa”. Anche in questo caso la regìa artistica è tutta di Philippe Daverio, che martedì 7 luglio, alle 18,30, firmerà nel negozio di Porta Nuova a Milano, sotto la piazza del grattacielo UniCredit, le prime copie del volume edito da Rizzoli.