Conad del Tirreno raccoglie 80.000 euro per l'Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.

Grazie allo straordinario risultato dell'operazione di solidarietà promossa da Conad, la diagnosi prenatale delle patologie del feto potrà avvalersi di una nuova attrezzatura medicale acquistata dall'Associazione Sarda Diagnosi Prenatale onlus di ostetricia e ginecologia a favore della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia, Diagnosi genetica prenatale, reimpianto, terapia fetale dell'ospedale pediatrico Microcitemico Antonio Cao di Cagliari.
L'importo di 80 mila euro, raccolti grazie  alla sensibilità dei clienti di Conad nella seconda edizione dell'iniziativa "I Cuccioli del Cuore", è stato devoluto all'Associazione. Il ricavato dell'iniziativa di solidarietà è stato consegnato e presentato alla stampa questa mattina nell'aula Thun dell'Ospedale Microcitemico alla presenza del commissario straordinario A.O. Brotzu Graziella Pintus, del direttore medico del Presidio Gabriella Nardi, del direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia Diagnosi prenatale Giovanni Monni, del vice presidente di Conad del Tirreno Carlo Argiolas, del direttore responsabile area Sardegna Conad del Tirreno Michele Orlandi e del socio Conad del Tirreno Antonio Contu.
Nella Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Microcitemico ogni anno vengono seguite per esami ecografici 10 mila donne, di cui 8 mila in gravidanza e 2 mila per problemi di infertilità di coppia.
Da oggi potranno contare su un ecografo bi e tridimensionale di ultima generazione per la diagnosi prenatale - sia invasiva sia ecografica - e la terapia fetale delle patologie congenite e malformative del feto. Il nuovo ecografo permetterà di ottenere anche immagini tridimensionali del feto, accurate e simili all'originale, indispensabili per valutare o evidenziare anomalie degli arti, del volto e di tutte le strutture superficiali che possano essere espressione di una sindrome patologica. La procedura di esecuzione è quella di una normale ecografia.
L'ospedale cagliaritano potrà accrescere, in tal modo, lo standard delle proprie dotazioni tecnologiche, già elevato, fornendo un'assistenza complessa quanto di altissima professionalità alle donne in attesa di un figlio.
«La nostra mission è quella di offrire la migliore assistenza sanitaria possibile ai cittadini, e per questo sono necessarie molte risorse sia umane che strumentali e tecnologiche. L'impegno di Conad nel promuovere importanti iniziative come la raccolta fondi "i Cuccioli del Cuore" rappresenta un esempio di responsabilità sociale. Ringraziamo l'azienda Conad, ma soprattutto il suo management e i dipendenti per questo nuovo importante contributo. Ringrazio anche i cittadini che entrando nei negozi e supermercati Conad hanno dimostrato una grande sensibilità e sostenuto l'iniziativa», ha detto il Commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu Graziella Pintus.
«Siamo felici di donare il contributo necessario all'acquisto di questo sofisticato ecografo perché siamo consci che la diagnosi prenatale è un aiuto fondamentale per le donne in età fertile e i figli che portano in grembo, pazienti speciali, bisognosi di attenzioni e cure continue che rappresentano una sfida primaria della medicina neonatale», sottolineano il vice presidente di Conad del Tirreno Carlo Argiolas e il direttore responsabile Sardegna Michele Orlandi. «Da tempo ci siamo proposti di aiutare i piccoli pazienti: questa del Microcitemico è una nuova tappa e il segno tangibile dell'attenzione alle necessità delle comunità in cui operiamo. Ma è anche un modo per restituire al territorio parte della fiducia che ci viene data. Il nostro grazie va ai clienti, ai soci e ai loro dipendenti: tutti si sono adoperati per aiutare tanti piccoli pazienti in questa iniziativa che ha visto una partecipazione veramente corale e sentita».
Le due edizioni dell'iniziativa di solidarietà i Cuccioli del Cuore del 2015, realizzate nei punti di vendita Conad del Tirreno di Toscana, provincia di La Spezia, Lazio e Sardegna si sono concluse con la straordinaria raccolta complessiva di 696 mila euro, fornendo un tangibile sostegno a specifici progetti solidali per l'Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari, l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
166 mila euro sono stati destinati complessivamente all'ospedale pediatrico cagliaritano, che - oltre a dotarsi dell'ecografo - ha dato vita a percorsi specializzati per alleviare il dolore dei piccoli pazienti ricoverati nel Reparto di Oncoematologia pediatrica e ad ambienti sempre più attrezzati per la cura e l'assistenza, permettendo alle famiglie di restare unite anche durante il periodo di permanenza in ospedale.
Un successo, questo dell'iniziativa i Cuccioli del Cuore, che sottolinea il grande spirito di solidarietà dei clienti, il forte legame con il territorio e la loro fiducia nelle insegne Conad, condividendo un impegno finalizzato ad essere di aiuto agli altri e a sostenere in concreto le necessità delle comunità di cui sono parte.
Conad del Tirreno tiene fede alla propria missione e allo slogan "Persone oltre le cose". Conad è un gruppo che coinvolge e raccoglie attorno a sé un alto consenso e il meglio delle persone: il rispetto altrui, l'intento solidale nei confronti di quanti hanno bisogno del sostegno dell'intera comunità, una responsabilità fatta soprattutto di azioni concrete.