13 Marzo 2014 - Sono stati inaugurati oggi a Dynamo Camp due nuovi bus che l’Associazione ha potuto aggiungere ai trasporti interni al Camp grazie alla generosità di Conad del Tirreno e di FinecoBank. I due autobus verranno utilizzati per il trasporto di bambini e ragazzi all’interno del Camp, e serviranno per agevolare gli spostamenti. Questi mezzi sono muniti di rampa laterale per far accedere gli ospiti su sedia a rotelle e sono altresì fondamentali per accompagnare i ragazzi nel cuore di Oasi Dynamo per l’attività di campeggio in altura. Al piccolo festeggiamento di inaugurazione sono stati presenti Francesca Orlando, Presidente di Associazione Dynamo Camp Onlus e Ugo Baldi, Amministratore Delegato di Conad del Tirreno.
“Grazie a Conad del Tirreno e FinecoBank , che ci hanno permesso di risolvere la necessità di organizzare un trasporto adeguato per bambini e ragazzi ospiti, tra i vari punti in cui si svolgono le attività di Terapia Ricreativa e per raggiungere Oasi Dynamo. L’Oasi è situata in altura e qui avviene una parte emozionante del programma, con attività a contatto con una natura incontaminata e il pernottamento sotto le stelle durante le sessioni estive” ha dichiarato Francesca Orlando.
A Dynamo Camp, immerso nella natura dell’appennino pistoiese, si sale e si scende dalla mensa alla fattoria, dalla piscina alle casette, dall’arrampicata all’Art Factory, dal teatro al tiro con l’arco, fino al cuore di Oasi per il “Campeggio sotto le stelle”; bambini e ragazzi, 90 in ogni sessione, insieme a staff e volontari, ogni giorno durante le sessioni si muovono per raggiungere i punti di attività all’interno del Camp. Era diventata una necessità risolvere in modo funzionale la necessità di spostamenti, con due nuovi autobus che avessero la giusta capienza, ovvero circa 50 persone con 10 posti a sedere e lo spazio per caricare 6 sedie a rotelle – mezzi muniti di rampa laterale per far salire le carrozzine. Trovata la soluzione, servivano però i fondi per acquisirla e il primo aiuto è arrivato da FinecoBank, che ha deciso di sostenere il progetto di acquisto di uno dei due autobus attraverso la tradizionale iniziativa “Aiutaci ad aiutare” di solidarietà natalizia, che vede la banca in prima linea, e il coinvolgimento dei suoi quasi 900.000 clienti. Il sostegno per il secondo autobus è arrivato da Conad del Tirreno, che da sempre dimostra grande attenzione al territorio e partecipa alle esigenze delle comunità in cui opera attraverso la sensibilità, la potenzialità e il lavoro quotidiano dei propri soci .
“Con questa donazione contribuiamo a dare a tanti ragazzi la possibilità di una vita migliore e più serena, come ogni bambino dovrebbe avere”, commenta l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi. “L'impegno e le professionalità che Dynamo Camp mette quotidianamente in campo, fanno della struttura un luogo di vacanza e di socializzazione unico nel suo genere, un’avventura emozionante e sicura per tanti bambini malati e anche noi vogliamo dare il nostro contributo. Conad del Tirreno pone sempre grande attenzione alle esigenze delle comunità in cui opera, frutto di una capillare presenza e di un profondo legame con il territorio, di cui i soci imprenditori sono il vero motore. L’obiettivo è quello di essere vicino alla gente, sostenerne i valori, la cultura e le eccellenze locali e Dynamo è un eccellenza e soprattutto, è un’iniziativa unica in Italia; siamo felici di essere suoi partner e sostenitori in questo straordinario progetto …. grazie Dynamo”.
Dynamo Camp
Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito. Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFunChildren’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato.
Conad del Tirreno
Conad del Tirreno è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad ed ha sede a Pistoia. Una realtà cooperativa che associa 216 imprenditori – 121 in Toscana e provincia di La Spezia, 45 nel Lazio, 50 in Sardegna – con 325 punti di vendita che, nel 2013, hanno sviluppato un fatturato di 2,2 miliardi di euro. Gli occupati sono complessivamente oltre 9 mila. Con le operazioni di acquisizione di punti di vendita e il programma di nuove aperture e riqualificazione della rete esistente, la cooperativa ha consolidato il lavoro svolto dai soci imprenditori conquistando la leadership in Sardegna, con una quota di mercato del 18 per cento, e nel Lazio, assieme a PAC 2000A Conad con una quota di mercato del 22 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo) e accrescendo le proprie quote in Toscana.