Milano, 14 luglio 2014 – Da sempre presente in modo capillare in Italia grazie a una rete di punti vendita che abbraccia tutte le regioni e oltre il 90% delle provincie, Euronics ribadisce il suo impegno sul territorio sostenendo il concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”, per promuovere ed esaltare la ricchezza dell'immenso patrimonio artistico nazionale grazie al coinvolgimento diretto del singolo cittadino.
Il contest, aperto dal 1° al 30 settembre 2014, è organizzato da Wikimedia Italia, associazione no-profit che lavora per stimolare la creazione e la fruizione di contenuti liberi, corrispondente nazionale ufficiale di Wikimedia Foundation, che gestisce il progetto Wikipedia. Il concorso si rivolge a professionisti e semplici appassionati e ha come principale obiettivo quello di illustrare le voci dedicate ai Beni Culturali italiani presenti sull'enciclopedia libera più famosa al mondo. Per partecipare, i fotografi dovranno collegarsi al sito www.wikilovesmonuments.it e caricare nella sezione Wikimedia Commons il proprio scatto di uno dei tantissimi monumenti coinvolti nell'iniziativa.
In qualità di sponsor tecnico, in collaborazione con Sony, Euronics fornirà i dieci premi che saranno assegnati dalla giuria tecnica alle immagini migliori e un Premio Speciale Euronics Italia.
“Sostenendo il progetto Wiki Loves Monuments, che permette di riscoprire i tesori del nostro Paese e sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di salvaguardarli, Euronics promuove la tecnologia quale strumento per diffondere la cultura, come nella filosofia di Wikipedia, ribadendo al tempo stesso il solido legame con il territorio”, commenta Tea Della Pergola, Direttore Marketing di Euronics Italia.
Il vincitore dell'edizione italiana avrà inoltre l'opportunità di qualificarsi alla fase internazionale: Wiki Loves Monuments è infatti il concorso fotografico più grande al mondo, come testimonia nientemeno che il Guinness World Records (http://www.guinnessworldrecords.com/records-6000/largest-photography-competition/), e coinvolgerà anche quest'anno tantissime nazioni.
Nel 2013 la manifestazione ha raccolto, solo nel nostro Paese, più di ottomila foto e la partecipazione di duecento tra Enti e Istituzioni.