Durante il periodo natalizio, milioni di clienti IKEA hanno partecipato alla campagna “Un peluche per l’istruzione” acquistando libri per bambini e peluche nei nostri negozi. Il ricavato, 10.1 milioni di euro, servirà a finanziare progetti volti a migliorare l'istruzione dei bambini.
Per ogni peluche o libro per bambini venduto nei negozi IKEA nei mesi di novembre e dicembre, IKEA Foundation dona 1 euro all’UNICEF e a Save the Children.
I fondi raccolti vengono investiti per formare gli insegnanti, migliorare i sistemi di tutela dell’infanzia, acquistare materiale didattico e aumentare i tassi di scolarizzazione nelle comunità più povere del mondo.
Grazie alle donazioni di quest’anno, l’UNICEF proseguirà l’iniziativa “Schools for Africa” in otto paesi e “Schools for Asia” in Cina. Save the Children si occuperà in particolare dell’istruzione dei bambini disabili e appartenenti a minoranze etniche in Asia ed Europa.
“Aiutiamo i bambini disabili e appartenenti a gruppi di minoranza dando loro accesso a un’istruzione di qualità e a un futuro migliore, anche per le famiglie e le comunità in cui vivono. L’impegno di IKEA Foundation in favore dei bambini emarginati ha fatto la differenza. Ringraziamo IKEA Foundation per questa partnership, i collaboratori e i clienti di IKEA per l’enorme supporto,” ha dichiarato Elisabeth Dahlin, Segretaria Generale di Save the Children Svezia e Presidente della Global Lead Agency per la collaborazione tra Save the Children e IKEA Foundation.
Josephine Bourne, responsabile per i programmi per l’ istruzione dell’UNICEF, ha aggiunto: “Dare ai bambini più vulnerabili ed esclusi l’opportunità di andare a scuola e apprendere è essenziale per costruire il loro futuro. Questa possibilità non dovrebbe essere negata ad alcun bambino, nonostante gli innumerevoli ostacoli: povertà, disabilità, discriminazione di genere, conflitti e crisi umanitarie, come l’epidemia di Ebola in Guinea, Liberia e Sierra Leone. L’UNICEF ringrazia IKEA Foundation, i collaboratori e i clienti di IKEA di tutto il mondo per l’aiuto costante e prezioso, che ci permette di lavorare per garantire a tutti i bambini il diritto a un’istruzione di qualità”.
Dal 2003 a oggi, la campagna “Un peluche per l’istruzione” ha contribuito a migliorare la qualità dell’istruzione di oltre 11 milioni di bambini in 46 paesi.
I fondi raccolti sono destinati a varie attività didattiche e ad aiutare i bambini a frequentare la scuola anche in situazioni di emergenza o conflitto. Ad esempio l’UNICEF ha usato 880.000 euro delle donazioni dello scorso anno per organizzare lezioni via radio, rivolte ai bambini della Sierra Leone che non potevano andare a scuola per il rischio di contagio dal virus Ebola. La donazione ha anche permesso di fornire informazioni salvavita ai ragazzi e alle famiglie, e dare loro una prima assistenza.