Per il packaging dei propri prodotti, il salumificio Fratelli Riva Spa, leader del prosciutto cotto in Italia, era alla ricerca di un’alternativa alle tradizionali buste in alluminio che non presentasse compromessi in termini di sicurezza e sostenibilità. La posta in gioco era divenire fornitore della grande catena Simply che, oltre alla qualità dei prodotti, lega il proprio successo commerciale alla praticità e al branding. I sacchi Cryovac® Alu300 si sono rivelati una scelta ideale per rispondere alle aspettative della distribuzione e dei consumatori. I vantaggi di questo prodotto vanno dalla pigmentazione, che elimina il contenuto di alluminio (importante nel caso di equipment con metal detector integrato), all’apertura facilitata delle confezioni. La decisione dei supermercati Simply di introdurre i prodotti di Fratelli Riva Spa in 269 dei suoi punti vendita conferma la validità di questo impegno nei confronti dell’innovazione. Ecco il commento di Davide Marcomin, responsabile “Acquisti freschissimi” per Symply Italia: “Il sacco sottovuoto Cryovac®, coestruso e termoretraibile, risponde perfettamente a una strategia che fa dell’innovazione un elemento determinante per la scelta dei nostri fornitori ed è prioritaria per quanto riguarda i nostri valori di sostenibilità e praticità”.
Efficacia e tutela dell’ambiente
Fratelli Riva Spa ha chiesto a Sealed Air di sviluppare un sacco resistente che garantisse l’eccellente presentazione nonché gli elevati standard di sicurezza e sostenibilità richiesti da Simply Italia. Specificamente progettato per il packaging e la distribuzione di prosciutti cotti e carni arrosto che richiedono un trattamento termico, il sacco Cryovac® Alu300 presenta una pigmentazione con effetto metallico che ha lo scopo di proteggere le carni, sensibili all’ossigeno e agli effetti della luce, e che garantisce una conservabilità di 150 giorni. Il sacco permette inoltre di minimizzare la quantità di materiali di packaging: 28 kg di materia plastica sono sufficienti per il confezionamento di 1.000 prodotti, a fronte di 70 kg di buste in alluminio. Si ottiene così una riduzione del 65% dell’impronta di carbonio e un alleggerimento complessivo dell’impatto ambientale pari al 61%. I vantaggi in termini di sostenibilità si ripercuotono su tutta la catena di produzione / distribuzione e risultano determinanti per la soddisfazione dei consumatori. Spiega Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa e Relazioni Esterne di Simply Italia: “Questa innovativa soluzione di packaging si accorda perfettamente con l’iniziativa di abbassamento del peso dei materiali di packaging che abbiamo varato nel 2006. Nel 2013 abbiamo ottenuto una notevole riduzione nell’uso di materie plastiche e supporti di cartone. Inoltre, l’adozione del sacco Cryovac® Alu300 ci permetterà di diminuire la quantità complessiva di rifiuti e di incrementare il volume dei materiali riciclati presso i nostri punti vendita”.
Una praticità molto apprezzata
Gli operatori della grande distribuzione apprezzano la praticità dei prosciutti confezionati con i nuovi sacchi. L’apertura facilitata permette di eliminare l’uso di strumenti taglienti, potenzialmente pericolosi e antigienici. L’impatto sui consumatori è stato anche determinante nella scelta di questa soluzione di successo che, con una presentazione ottimale, l’effetto metallizzato e la stampa a 10 colori su un’ampia superficie della confezione, costituisce una grande opportunità di promozione del branding. L’elevata retraibilità, infine, riduce la formazione di pieghe antiestetiche e migliora la visibilità delle informazioni sui prodotti.
Il Salumificio Fratelli Riva nasce nel 1969 per iniziativa dei fratelli Luciano e Umberto Riva, nella sede di Via Mazzini 12 a Molteno, nel cuore della Brianza. All'epoca l'attività copriva tutto il ciclo lavorativo delle carni, dalla macellazione alla produzione di un elevato numero di prodotti sia cotti che stagionati. Le cose, da quegli anni, sono profondamente cambiate. Innanzitutto agli inizi degli anni '90 l'impresa ha fatto una scelta strategica di specializzazione. È stata dismessa l'attività di macellazione e si sono focalizzati gli sforzi sulla produzione di prosciutto cotto, prodotto leader del mercato italiano. La produzione, nel vecchio stabilimento, raggiungeva già la considerevole quota di 11.000 prosciutti cotti alla settimana.
Nel 1996 la società dà inizio ai lavori di costruzione di un nuovo impianto produttivo sito sempre a Molteno, in via Rossini 10. In questo stabilimento, dove si svolge l'intera attività produttiva, sono presenti numerose innovazioni tecnologiche e logistiche che ne fanno, per l'Italia, un modello coerente, integrato e tecnologicamente avanzato. Agli inizi del 2007 si è completata la costruzione di un’area di 8.000 m2 complessivi, del tutto nuova e dedicata alla produzione di cotto per l’affettatura e alle sale bianche per la porzionatura dello stesso. L’obiettivo di Fratelli Riva resta quello di produrre, seppure con le più avanzate tecnologie, prodotti sani e genuini.
SMA è stata fondata in Italia nel 1961 impiantandosi inizialmente nei centri urbani di Roma e Milano. Dal 2004 SMA Spa è una società del gruppo Auchan e opera con tre formule commerciali: i punti di vendita di quartiere, denominati PuntoSimply, i supermercati Simply Market e gli ipermercati IperSimply.
Simply dà lavoro a circa 9.000 dipendenti ed è presente in 19 regioni italiane con oltre 1.500 punti vendita, di cui 269 in gestione diretta e 1.250 in franchising.
La missione di Sealed Air Corporation è creare un mondo più sano, più piacevole e più efficiente. Nel 2013 la società ha fatto registrare un fatturato di circa $ 7,7 miliardi permettendo ai propri clienti di conseguire i propri obiettivi di sostenibilità in un contesto caratterizzato da sfide sociali e ambientali. La nostra apprezzata offerta di prodotti, che comprende il marchio Cryovac® (sistemi per il packaging alimentare), il marchio Bubble Wrap® (protezione a bolle d’aria) e le soluzioni per la pulizia e l’igiene Diversey™ garantisce una catena della produzione di alimenti più sicura ed efficace, protegge beni di valore destinati a tutto il mondo e migliora la salute rendendo più igienici gli impianti industriali. Sealed Air dà lavoro a circa 25.000 dipendenti ed ha clienti in 175 paesi.