Milano, 18 Marzo 2013 – Costan presenta il nuovo Gazelle, mobile verticale a temperatura positiva con porte a doppio vetro, in grado di raggiungere il migliore isolamento termico nel settore della refrigerazione commerciale. Il coefficiente di trasmittanza termica (UG) di questo banco, infatti, è pari a 1,1 W/m2.k, con un enorme vantaggio in termini di migliore conservazione dei prodotti e riduzione dei consumi.
La scelta di chiudere i banchi va a soddisfare l’esigenza di individuare soluzioni volte a incrementare l’efficienza energetica e contenere i costi dei punti vendita. La refrigerazione alimentare, infatti, si posiziona al primo posto, tra le voci di spesa di uno Store di grandi dimensioni, nella misura di circa il 40% del suo consumo totale di energia. Un dato di rilievo, se si considera che in media un supermercato è equipaggiato con 50 metri lineari di mobili, che diventano 200 nel caso di un ipermercato.
Gazelle è il risultato di importanti investimenti aziendali e le sue elevate prestazioni consentono di ridurre i consumi di oltre il 50%, rispetto ad un banco aperto con tenda notte. L’efficienza di Gazelle è certificata in classe A da Eurovent, programma di certificazione volontario europeo, costituito dalle principali industrie europee del settore della refrigerazione e climatizzazione, che garantisce le prestazioni e la genuinità delle dichiarazioni dei costruttori.
Nessun compromesso, per quanto concerne la visibilità dei prodotti: dall’eliminazione della condensa ad un design più snello dei profili delle porte, questi banchi, firmati Costan, sono in grado di coniugare la sostenibilità ad un’eccellente esposizione. L’illuminazione posta sui montanti delle porte, oltre che sui ripiani e sulla cornice del mobile, assicura inoltre un’omogenea luminosità interna: un plus che consente di preservare i contrasti di colore delle confezioni delle diverse marche, permettendo così al Cliente di riconoscere i prodotti anche negli angoli più bassi e lontani.
Il meccanismo di autochiusura delle porte, oltre a evitare inutili dispersioni del freddo in corsia, migliora le performance complessive del banco, a garanzia di un maggior risparmio energetico. Infine, per rendere le operazioni di carico e scarico più agevoli per il personale del punto vendita, le porte sono state ideate per rimanere aperte oltre i 60°.
La chiusura dei mobili consente, inoltre, un aumento medio della temperatura di mento medio denchianno dimostrato come 3°-5° all’interno dello store. Un contributo importante nella creazione di un ambiente confortevole che, come dimostrato da diversi studi di psicologia ambientale, impatta sulla sfera emotiva dei visitatori e ne influenza positivamente i comportamenti d’acquisto. Ad una shopping experience più piacevole, infatti, corrisponde un valore più elevato dello scontrino medio, a seguito dell’incremento del tempo trascorso all’interno del punto vendita.
Costan, in virtù del suo consolidato know-how tecnico, propone anche operazioni di retrofit di porte e coperture vetrate che possono essere applicate su arredi pre-esistenti, per un risparmio energetico fino al 50%.
Commenta William Pagani, International Sales Director: “Costan, grazie ai suoi continui investimenti nella Ricerca e Sviluppo, desidera contribuire concretamente agli obiettivi di risparmio energetico del settore Retail. In Italia si stanno via via diffondendo modelli e soluzioni tecniche già molto utilizzati in altri Paesi europei e, la chiusura dei banchi, ad esempio, permetterà agli Store di compensare, almeno in parte, gli aumenti dei costi dell’energia, limitandone così le ripercussioni sui prezzi di vendita”.
Ulteriori informazioni sul Gazelle con porte a doppio vetro sono disponibili al seguente link: http://www.costan.com/Gazelle%204.pag?lingua=ita