La cultura è vitale per la crescita del territorio, il Macerata Opera Festival è patrimonio delle Marche e dell’Italia intera. È’ questo il leit motif che, anche quest'anno, unisce il Gruppo Gabrielli, realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata presente nelle Marche, Abruzzo, Molise Umbria e Lazio con i marchi Tigre, Tigre Amico, Oasi, al Macerata Opera Festival al debutto per la cinquantesima stagione operistica.
Negli anni scorsi, tra l’Associazione Arena Sferisterio e il Gruppo Gabrielli sono stati sviluppati progetti integrati molto interessanti, come “Incontra l'Opera”, iniziativa in cui gli studenti che ne certificavano la condizione al botteghino, secondo le modalità specificate da regolamento, potevano accedere alle prove delle rappresentazioni del Nabucco ad un costo simbolico di 5 euro, a testimonianza del percorso di formazione e avvicinamento dell'universo giovanile a quello affascinante e poliedrico della musica lirico sinfonica.
Una visione comune, una comunione d'intenti è quella che nel corso di questi quattro anni ha portato alla realizzazione di numerose iniziative per la crescita del territorio a partire dai giovani. Sono stati proprio gli studenti delle scuole del territorio i destinatari dell'iniziativa “Cresce la Voglia di Musica”, la lezione concerto itinerante che, impreziosita dalla collaborazione con la Form, Orchestra Filarmonica Marchigiana, ha permesso ai ragazzi di vivere una giornata didattica nuova e innovativa.
Consolidata anche dal Direttore Artistico Francesco Micheli questa è stata una formula che ha arricchito la Responsabilità Sociale, sintomo dell'impegno dell'azienda verso il territorio ospitante attraverso interventi, progetti e iniziative destinate alla crescita e allo sviluppo sulla base dell'ascolto delle reali esigenze.
Major partner anche per il cartellone 2014, il Gruppo Gabrielli consolida dunque la vicinanza al Macerata Opera Festival attraverso sperimentazioni e contaminazioni capaci di catturare l'attenzione dei giovani e giovanissimi dall'alto valore formativo. Questi intenti sono stati riconosciuti anche in occasione dell'ultimo Retail Award 2013, il premio indetto dal Sole 24 Ore, che ha permesso al Gruppo di conquistare il riconoscimento “best local retail” per l'impegno con un partner di prestigio come il Macerata Opera Festival, verso la divulgazione della cultura in particolare la musica lirica sinfonica e tutti i valori e la storia che essa tramanda e custodisce.
“Siamo alla costante ricerca di nuove formule per potenziare il contributo che possiamo dare al Macerata Opera Festival – ha detto Barbara Gabrielli vicepresidente del Gruppo – Di certo, intendiamo mettere a disposizione il nostro sistema di comunicazione, che interessa tutto il centro Italia e tutti i nostri punti vendita, per diffonderne notizie, curiosità e ovviamente il calendario delle rappresentazioni. Abbiamo, lo ricordo, un nostro notiziario interno ai punti vendita ed una rivista quadrimestrale e stiamo sviluppando nuovi mezzi che volentieri saranno casse di risonanza anche per il Festival.
Per il Gruppo Gabrielli, Macerata Opera Festival è un evento culturale molto prezioso per la formazione delle future generazioni: il messaggio universale della musica, magistralmente tramandato dal teatro di riferimento del centro Italia, quale è il Macerata Opera Festival, è un vanto per le Marche e l’Italia nel Mondo.