Nova Coop, cooperativa di consumatori leader nella GDO, che da sempre crede nella valorizzazione delle produzioni locali e lavora a stretto contatto con le aziende del territorio, ha aderito alla campagna a favore del latte piemontese “Piemunto” offrendo l’opportunità ai Soci e Consumatori di poter acquistare nei suoi 62 punti vendita i prodotti identificati a scaffale con il logo dell’iniziativa. Nova Coop rende riconoscibili i prodotti che aderiscono al marchio “Piemunto” anche ai Consumatori dei punti vendita lombardi di Castano, Luino e Tradate.
Il progetto “Piemunto” nasce su proposta dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero, e costituisce il primo esempio di marchio finalizzato alla valorizzazione del latte piemontese e dei suoi derivati di origine regionale; il logo “Piemunto” contraddistingue infatti il latte alimentare, lo yogurt, i formaggi e, in generale, i prodotti lattiero-caseari realizzati solo ed esclusivamente con latte di allevamenti piemontesi.
Le stringenti norme sulla tracciabilità dei prodotti ed il rispetto delle regole in materia di corretta informazione nei confronti del consumatore sono gli strumenti utili a verificare l’impegno delle aziende produttrici. Allo scopo quindi di ampliare le attività di verifica sul corretto utilizzo del marchio e sull’origine del prodotto, la Regione Piemonte ha sottoscritto un accordo di collaborazione con le strutture di controllo del Ministero Agricoltura operanti in Piemonte. L’obiettivo dell’iniziativa “Piemunto” è quindi offrire al consumatore interessato all’origine locale dei prodotti la possibilità di effettuare una scelta consapevole nell’acquisto di latte, yogurt e formaggi; questa scelta si accompagna ad una condivisibile fiducia nei confronti di un sistema regionale pubblico di controlli sulla qualità igienico sanitaria dei prodotti lattiero caseari nonché ad una riconosciuta esperienza degli operatori privati regionali del settore lattiero caseario.
L’iniziativa “Piemunto” mira anche a consegnare ai produttori uno strumento di promozione che possa aiutare nel concreto il mercato lattiero-caseario del Piemonte, territorio in cui il 35 % del latte è raccolto ed in buona parte lavorato dalle cooperative agroalimentari.
«La cooperazione piemontese lavora per filiere alimentari di eccellenza, in questo caso il latte e i latticini – afferma il Presidente di Legacoop Piemonte Giancarlo Gonella – e per la valorizzazione del patrimonio zootecnico e gli allevamenti della nostra Regione».
«L’adesione di Nova Coop, per la sua vocazione specifica all’interno della GDO”, commenta l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, “rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione di Piemunto e, al suo interno, dei prodotti che vengono dall’agricoltura sociale o da allevamenti di montagna, realtà che meritano di essere maggiormente conosciute e promosse».
Il Socio e Consumatore che frequenta i negozi Coop trova facilmente attraverso il Logo “Piemunto” i prodotti dei fornitori che aderiscono all’iniziativa della Regione Piemonte. La scelta di aderire al progetto “Piemunto” ben si integra con l’attenzione di Coop per i prodotti autoctoni, basti pensare al successo del progetto “Ortoqui”, dedicato invece alle produzioni ortofrutticole tipiche e locali dell'area del Nord Ovest. Nei supermercati e ipermercati Nova Coop, in linea con i valori cooperativi della valorizzazione dell’economia locale e dell’impegno verso i Soci e Consumatori nell’offrire prodotti controllati, garantiti e della massima qualità, sono presenti 15 fornitori che hanno aderito a “Piemunto” e 9 sono quelli presenti in tutti i punti vendita, con 261 prodotti, di cui 137 confezionati e 124 al banco taglio, tra cui alcune proposte già presenti nella selezione d’eccellenza Fiorfiore di Coop, come la Toma di Maccagno. Il consumatore può quindi scegliere fra 88 formaggi stagionati e 43 tipi di yogurt prodotti a partire da 40 diverse derivazioni di latte.