L’iniziativa Scrittori di classe è giunta al momento più atteso dalle classi vincitrici del concorso letterario promosso da Conad. Per la sezione “Paura” la classe 5 della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Livorno è una delle otto classi premiate, il cui libro fa parte della Collana Scrittori di Classe, composta da 8 volumi realizzati dalle scuole, che sono già disponibili su tutta la rete Conad .
Oggi, giovedì 21 aprile, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice, alla classe vincitrice e a tutti i ragazzi dell’Istituto, Stefano Signorini ed Emiliano Marangio – soci Conad e proprietari dei punti vendita Conad di Livorno – insieme ad Aurelio Ferrari , Dir. Marketing di Conad del Tirreno, hanno consegnato due collane complete di libri per la biblioteca della scuola e 150 copie del volume “Un bullo …100 libri” scritto dai ragazzi in collaborazione con lo scrittore Guido Sgardoli. Una grande emozione per i ragazzi vincitori e per tutta la scuola, alla quale è stata offerta una gustosa merenda per festeggiare tutti insieme.
L’autore a dicembre aveva trascorso assieme agli scolari una giornata per scambiare opinioni sulla scrittura, sullo sviluppo del racconto che stavano scrivendo e nell’occasione c’è stata una interessante iterazione da parte dei ragazzi che hanno mostrato notevole interesse ed interagito facendo domande sul mestiere di scrittore.
"L’impegno, l’energia e la tenacia di questi ragazzi deve essere un esempio ed è con grande soddisfazione che vogliamo ringraziare personalmente gli insegnanti e le famiglie per il supporto e la collaborazione, nonché per la passione con la quale hanno preso a cuore il nostro progetto ” - fanno notare Stefano Signorini ed Emiliano Marangio – soci Conad dei punti vendita di Livorno – “Crediamo che la crescita culturale, la conoscenza e il senso di appartenenza alla comunità siano i grandi temi che qualifichino la scuola. Una scuola che è presente nel nostro impegno quotidiano, perché riteniamo abbia una primaria funzione educativa nel formare i ragazzi e farli diventare futuri cittadini consapevoli del proprio ruolo. E’ nostra intenzione sostenere il valore del nostro territorio ed investire nella realtà sociale e formativa della scuola, così come stiamo facendo da anni anche attraverso le tante iniziative che nascono all’interno delle comunità in seno alle quali operiamo. Scrittori di classe è l’ennesima opportunità per rafforzare il legame con il territorio restituendo alla collettività parte di quanto ci viene accordato in termini di fiducia”.
Scrittori di classe, lanciato nel 2014, è il concorso di scrittura ormai giunto alla seconda edizione rivolto ai ragazzi di tutta Italia delle scuole elementari e medie. Un’iniziativa coinvolgente che anche quest’anno ha messo migliaia di classi in condizioni di misurarsi con la scrittura creativa e letteraria. Si è trattato di un’avventura eccitante e formativa che, con l’aiuto di scrittori professionisti, ha valorizzato il lavoro di squadra, la coesione e la cooperazione in classe. A rendere speciale questa operazione sono gli otto autori coinvolti, nomi noti nel panorama della letteratura per i ragazzi: Tim Bruno, Stefano Bordiglioni, Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Roberto Piumini, Luisa Mattia e Guido Sgardoli.
Gli autori hanno fornito otto incipit da sviluppare su differenti temi. Le classi hanno scelto quello preferito e, con la guida e il coordinamento dell’insegnante, elaborato un racconto di alcune pagine, creando anche alcune illustrazioni. I racconti finali sono stati elaborati e sviluppati dagli autori fino a renderli veri e propri libri che sono entrati a far parte della collana di libri per ragazzi Scrittori di Classe, disponibili in tutti i punti di vendita Conad in tutta Italia.
Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 12.942 classi di oltre 4 mila istituti scolastici in tutta Italia, con 5.854 racconti pubblicati sul sito dell’iniziativa. Nella prima edizione di Scrittori di Classe sono stati distribuiti 3,2 milioni di copie, totalizzando il 16 per cento del mercato dei libri per ragazzi in appena 10 settimane. Grandi numeri e tanta attenzione per un progetto che è entrato a pieno titolo nella didattica scolastica, portando uno stimolo e un contributo originale e creativo ai ragazzi e ai loro insegnanti, come dimostrano i tanti apprezzamenti ricevuti sul sito dell'iniziativa.
L’iniziativa è parte integrante di Insieme per la scuola, il progetto a cui Conad ha dato vita per dotare le classi elementari e medie di attrezzature informatiche e supporti multimediali con un investimento che, nelle prime quattro edizioni, ha superato i 13 milioni di euro e i 70 mila premi consegnati.
Chi è Guido Sgardoli
Medico veterinario e scrittore, Sgardoli coltiva fin da giovanissimo la passione per la scrittura, il disegno e l’animazione. Dopo una serie di racconti pubblicati all’interno di riviste e antologie, nel 2004 esordisce nella letteratura per ragazzi con l’editore Salani. Ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane con numerose traduzioni all’estero e adattamenti teatrali. Nel 2009 gli è stato conferito il Premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi. È tra i soci fondatori della prima Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (ICWA).
Gli otto titoli della collana Scrittori di classe Conad 2
“Un bullo …100 libri “ di Guido Sgardoli
Ispirato alla storia della Classe 5 della Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Livorno (LI)
Il Quadratino verde di Tim Bruno
Ispirato alla storia della Classe 1A della scuola primaria G.Rodari - Imola (BO)
L’arte dell’amicizia di Stefano Bordiglioni
Ispirato alla storia della Classe 4C della scuola Primaria Noè Lucidi - Teramo (TE)
Alla scoperta della musica perduta di Roberto Piumini
Ispirato alla storia della Classe 3° Scuola Primaria S. Fortunato Grazie – Rimini
Coraggio Nascostodi Luisa Mattia
Ispirato alla storia della Classe 3E Scuola Secondaria di I grado Aci Bonaccorsi - Aci Bonaccorsi (CT)
Perfetta come sei di Beatrice Masini
Ispirato alla storia della Classe 3C Scuola Secondario di I grado E. Fermi - Romano di Lombardia (BG)
In piedi sui pedali di Luigi Garlando
Ispirato alla storia della Classe 3U della Scuola Secondaria di I grado U.Foscolo sez. distaccata di Rocchetta Ligure- Rocchetta Ligure (AL)
Sulle ali della libertà di Silvana de Mari
Ispirato alla storia della Classe 2C della scuola Secondaria di I grado D.Alighieri - Isola del Liri (FR)