Siena Cuore e i negozi Simply insieme dalla “parte della vita”

Siena Cuore e i negozi Simply insieme dalla “parte della vita” Siena Cuore e i negozi Simply dalla parte della vita. Per la prima volta due defibrillatori saranno installati nei supermercati Simply di Siena, grazie alla collaborazione con la Onlus Siena Cuore, che dal 2014 si dedica alla formazione e all’informazione sui vantaggi e l’importanza della defibrillazione precoce nel territorio senese. I due apparecchi “salva vita” saranno posizionati presso il Simply Market di Via delle Province e nel negozio Simply Store di Piazza Maestri del Lavoro a Siena. L’accordo con l’associazione di medici e volontari prevede anche un periodo di formazione all'uso degli apparecchi, che dal 22 maggio permetterà a chi lavora nei punti vendita di imparare, grazie alla guida dei volontari di Siena Cuore, a utilizzare il nuovo strumento.
“Siamo molto felici – spiega Yuri Gorelli, presidente di Siena Cuore – che per la prima volta nella nostra città i defibrillatori entrano nei locali di un supermercato. Simply, infatti, è la prima rete di vendita che si è dotata degli apparecchi di cardioprotezione. Una sensibilità e un contributo fondamentale da parte dell’azienda che ci permette di proseguire lo scopo di estendere l’utilizzo di questi dispositivi a più persone. Grazie al percorso di formazione che faremo insieme ai dipendenti dei due supermercati e grazie alla presenza degli apparecchi nei punti vendita possiamo sensibilizzare sul tema della defibrillazione precoce una platea sempre più ampia. La legge, oggi, infatti, consente di usare il defibrillatore anche a personale non sanitario purché abbia seguito un corso e il nostro scopo è quello di creare una provincia cardioprotetta, con apparecchi messi a disposizione della cittadinanza nei vari centri di aggregazione”.
Siena Cuore. L'associazione Siena Cuore (www.sienacuore.it) si occupa di formare e di informare sui vantaggi e l’importanza della defibrillazione precoce. Si è costituita a settembre 2014 e sono già oltre 40 i soci, tutti professionisti sanitari, medici, infermieri e volontari che condividono l’obiettivo di estendere la fase di prevenzione e di formazione legata all’uso dei defibrillatori.