Emi Supermercati è vicino alle persone e vicino al territorio, sostenendo concretamente iniziative di solidarietà in favore delle famiglie in difficoltà economica.
Lunedì 8 settembre è stato inaugurato , alla presenza del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, e Andrea Romizi, sindaco di Perugia, nella sede della Caritas diocesana di Perugia l’Emporio della Solidarietà.
Si tratta di una bottega solidale di 400 mq, dove verranno distribuiti gratuitamente a nuclei familiari in reale disagio economico, prodotti alimentari e per l’igiene personale, dando ai beneficiari la possibilità di scegliere, come in un supermercato vero e proprio i beni di cui hanno effettivo bisogno. Si raggiunge così l’obbiettivo di andare incontro alle necessità primarie senza stigmatizzare le situazioni di indigenza, dando anzi un senso di “normalità” assimilando la distribuzione di beni a una “normale” spesa in un supermercato.
Emi Supermercati ha sostenuto questo innovativo progetto di solidarietà donando alla Caritas diocesana parte dei prodotti messi a disposizione nell’emporio.
Inoltre già da dicembre 2013 nei punti vendita EMI superstore e EMI supermercato della provincia di Perugia é stata avviata un'iniziativa permanente di raccolta cibo destinata alle persone bisognose in collaborazione con l'associazione Il Buon Samaritano che ha trovato forte adesione tra i clienti.
Sono stati istallati dei contenitori per la raccolta degli alimenti all'uscita dei punti vendita ed anche i clienti potranno, se vorranno, aderire all'iniziativa donando dei prodotti che saranno distribuiti ad alcune associazioni locali.
“Tutte le iniziative di solidarietà che stiamo realizzando,- afferma Giancarlo Paola amministratore delegato di Emi Supermercati - trovano nei nostri collaboratori grande partecipazione ed entusiasmo e soprattutto riscontriamo una forte partecipazione dei nostri clienti”.
Emi Supermercati è un’insegna della GMF SPA che rappresenta il presidio territoriale nel Centro Italia del Gruppo Unicomm che ha una presenza territoriale in 7 regioni e copre 25 province, con una rete multicanale: dai cash&carry ai discount, dai negozi di vicinato agli ipermercati, con oltre 6.000 dipendenti.