Epta e DAAS hanno organizzato a inizio Ottobre a Bucharest l’evento COOL INNOVATION IN RETAIL: SOLUTIONS FOR ALL YOUR NEEDS per i Clienti romeni, a cui hanno preso parte alcuni tra i principali player nel settore Retail del Paese, tra catene internazionali e realtà locali di rilievo. Un momento di scambio dedicato alle ultime tendenze della Grande Distribuzione, alle evoluzioni che stanno interessando il comparto della refrigerazione commerciale e alle nuove tecnologie. COOL INNOVATION IN RETAIL è stato altresì l'occasione per scoprire come Epta e DAAS stanno rispondendo e anticipando le esigenze del mercato, in termini di prodotti, sistemi e servizi innovativi.
Nel corso della manifestazione si sono succeduti numerosi interventi, tra cui spicca la presentazione della guest star dell’evento, John Ryan, tra i top 100 Retail influencer, che ha illustrato i più recenti trend e accompagnato gli ospiti lungo un percorso alla “conquista” del futuro del settore, offrendo utili suggerimenti per potenziare la shopping experience.
Tra i keynote speakers anche William Pagani, Group Marketing Director di Epta, che ha fornito interessanti spunti sulle principali tendenze che influenzano il business della refrigerazione e i principali driver di mercato per Epta, con un assaggio delle novità che saranno svelate a Euroshop 2020. Adrian Craioveanu, Marketing Director di DAAS, ha presentato l’intera gamma di servizi e soluzioni proposte. Tra queste, riveste grande importanza il Team Epta Concept, capace di combinare intuizione e know-how per creare esperienze di brand e di store potenti e significative.
Nel corso del meeting largo spazio è stato riservato ad approfondimenti tecnici, con il discorso di Francesco Mastrapasqua, Advocacy & Regulatory Affairs Manager di Epta, che ha evidenziato le novità in termini di normative europee: dall’F-Gas Regulation, all’Energy Labelling e Ecodesign. Infine, Alvise Case, Energy Manager di Epta ha presentato il prestigioso progetto Life-C4R – Carbon 4 Retail Refrigeration promosso dal Gruppo e co-finanziato dall’Unione Europea secondo l’accordo di sovvenzione n° LIFE 17 CCM/IT/000120, di cui DAAS è partner. Life-C4R si articola in un piano di tre anni, inserito all’interno dell’area Mitigation del LIFE Programme europeo, per sensibilizzare la comunità scientifica, i fornitori di componentistica e tutti gli attori del mondo Retail all’utilizzo di soluzioni sempre più sostenibili.
Al cuore di Life-C4R vi è il sistema brevettato FTE Full Transcritical Efficiency di Epta: tre progetti pilota italiani e quattro prototipi di replica in Romania e Spagna, installati insieme ai partner Epta Iberia e a DAAS permetteranno di fornire dati a conferma della tesi alla base del Life-C4R e di dimostrare come sia possibile sostituire completamente i refrigeranti HCFC e HFC con CO2 transcritica, in qualsiasi condizione climatica.