Migros è il marchio più forte della Svizzera. Il Brand Asset Valuator, il più vasto studio sui brand condotto nella Confederazione, ha interrogato i consumatori sulla percezione che hanno di circa un migliaio di marchi.
Il risultato è il seguente: Migros conduce la classifica davanti a Toblerone e Google. Secondo l'indagine, la cooperativa trae vantaggio dal cambiamento di valori in atto tra i consumatori, che tendono a un maggiore idealismo. «Migros è sinonimo di idealismo: l'impresa condivide ad esempio parte del proprio successo economico riversandolo alla popolazione attraverso il Percento culturale» dichiara Urs Krucker, esperto di marketing presso il gruppo Young & Rubicam: «In Svizzera questo meccanismo è un unicum e il pubblico lo riconosce».
Gli interpellati, di varie fasce d'età, hanno mostrato di apprezzare anche la comunicazione trasparente e le connesse innovazioni nell'area online, che promuovono il dialogo con i consumatori. Il CEO della Migros Herbert Bolliger si rallegra del brillante punteggio ottenuto: «Il risultato positivo di questo studio indipendente dimostra che la popolazione apprezza i nostri valori», dichiara. «Come cooperativa, non versiamo salari esorbitanti e con il denaro guadagnato possiamo impegnarci a favore di obiettivi sociali».