Prodotti, servizi, soluzioni e idee per tutti i sistemi di retail saranno presenti a ShopExpo, la nuova edizione della mostra convegno che ha debuttato nel 2015 con più di mille visitatori (manager e esponenti del retail e delle forniture) e oltre 50 espositori specializzati e all’avanguardia.
L’edizione 2016 sarà ospitata in spazi più grandi, funzionali e avveniristici, quelli del “The Mall” nel modernissimo quartiere di Porta Nuova, fulcro dell’area simbolo della nuova architettura milanese. Una struttura dotata dei più avanzati sistemi di wi-fi, per consentire a espositori e visitatori d’essere sempre in linea con il proprio business, e di oltre 2.000 posti auto che rendono più agevole l’accesso, reso comunque già facilitato dalla vicinanza a metropolitana, mezzi pubblici di superficie e a due passi a piedi dalle stazioni Garibaldi e Centrale. Una posizione strategica che sarà apprezzata dagli espositori quando faranno, in sede di stand, eventi con afflusso di propri invitati e da tutti i visitatori che giungono da altre città.
L’area espositiva offrirà una panoramica completa del mondo retail e delle tendenze in atto. La declinazione delle forniture per il pdv vede la presenza, in qualità di espositori, di aziende del digital signage e di tutte le più recenti tecnologie (dai chioschi interattivi all’eye tracking, dalla realtà aumentata agli schermi olografici a molto altro), del settore illuminazione, nonché di produttori di shopper e packaging.
La mostra-convegno avrà con un occhio di riguardo sull’estero grazie alla partnership con AN Shopfitting Magazine, rivista leader nel settore dello shop design e delle attrezzature per il pdv, che da anni è promotore della cultura del retail in tutte le sue espressioni.
Dal ricco calendario di convegni, che saranno tenuti nei due giorni di mostra, con la partecipazione di esperti e di importanti ospiti, arriverà un notevole contributo alla conoscenza e all’approfondimento delle novità per il commercio al dettaglio nelle varie tipologie merceologiche, nell’ormai ben collaudata integrazione fra fisico e digitale. Fra i diversi temi che saranno trattati nelle relazioni, anticipiamo quelli sui comportamenti di consumo, l’utilizzo delle vetrine non solo come strumento espositivo, ma come supporto allo story telling, il ruolo dell’illuminazione, il servizio al consumatore e il relationship marketing, il packaging: una forma di comunicazione visiva.
La concomitanza con Promotion Expo Gift&Premium, che si svolgerà negli spazi adiacenti a ShopExpo, costituisce un’integrazione efficace per tutti i visitatori interessati anche alle novità per la promozione, il loyalty, il merchandising e il regalo d’affari.