Il panorama internazionale del settore carneo si dà appuntamento a Verona dal 10 al 13 maggio 2015. Un evento di grande tradizione giunto al traguardo della 26^ edizione.
Veronafiere è il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia e tra i principali in Europa, grazie ad oltre cent’anni di esperienza nel settore e alla posizione geografica strategica, al centro delle maggiori direttrici intermodali europee.
Cuore dell’economia, polo del business, capitale dell’innovazione produttiva. Da più di un secolo intreccia idee, valori e persone. Unisce economia, business e scambi internazionali. Favorisce incontri, conoscenze e crescita.
L’organizzazione diretta da parte di Veronafiere ha lo scopo di definire con Eurocarne un nuovo standard di riferimento internazionale in grado di riunire i protagonisti dell’intera filiera delle carni, grazie alla leadership nel settore agricolo e agroalimentare intrinseca alla sua costituzione e con una quota di manifestazioni di proprietà relative al comparto pari al 45% dell’offerta fieristica nazionale.
Fondendo esperienza acquisita e innovazione per anticipare le tendenze del mercato, Eurocarne si pone per l’edizione 2015 come un evento nuovo, ancora più verticale e ad alta specializzazione in grado di catalizzare l’attenzione di tutti gli attori operanti nel mercato delle carni sia a livello nazionale che internazionale.
Solo buyers di alta qualità per un’offerta merceologica completa
Grazie ad un’intensa attività di promozione e ad azioni mirate all’incontro tra offerta espositiva e aspettative degli operatori, l’appuntamento scaligero sarà la piazza ideale per incontrare i decisori di acquisto più qualificati e motivati al fine di sviluppare con loro progetti innovativi e di successo.
I buyer alla ricerca di nuove soluzioni torveranno un’offerta merceologica completa (sia a livello industriale che per laboratori artigianali):
- società di mediazione e import export;
- impianti e attrezzature per la macellazione, la lavorazione e la trasformazione delle carni, ma anche piccole - macchine e accessori;
- impianti e attrezzature per la conservazione e la refrigerazione delle carni;
- additivi, ingredienti e materiali per la lavorazione delle carni;
- attrezzature e materiali per l’igiene e la sicurezza ambientale;
- allestimenti e arredi per gli ambienti di lavoro e per i punti vendita;
- piccole macchine e attrezzature per i punti vendita;
- sistemi e attrezzature per la movimentazione interna e il magazzinaggio;
- sistemi di pesatura industriale;
- macchine, accessori e attrezzature complementari;
- tecnologie e materiali di imballaggio e confezionamento;
- carni fresche e congelate;
- servizi.
Innovazione e tendenze: il Meat District
Sull’onda del successo della precedente edizione, torna a grande richiesta il Meat District, un insieme di eventi e iniziative destinate ad aumentare la visibilità di Eurocarne a livello nazionale e internazionale e il coinvolgimento del pubblico di visitatori.
Un distretto, quattro spazi tematici:
L’area Demo propone concorsi e premiazioni, corsi di formazione e laboratori creativi con dimostrazioni live di lavorazione della carne, oltre a show cooking di alto profilo ad opera di maestri macellai. Sul piatto tutte le idee e le soluzioni, per stare al passo con lo stile di vita e le abitudini alimentari di oggi.
Gli appuntamento informativi e formativi trovano il proprio spazio nell’area Forum, con convegni, seminari e workshop sulle tematiche più attuali del settore al fine di dare supporto ad un mercato in costante evoluzione e con un tasso di esportazione che supera già oggi, nel settore macchine e tecnologie, il 70 per cento.
L’Evolution Shop, un autentico concept store in cui la macelleria tradizionale diventa luogo di aggregazione e ristorazione. Un format per le macellerie del futuro che mette al centro il prodotto e unisce in un’unica soluzione macellazione, cottura, vendita al dettaglio e spazio per il consumo.
Il Buyers Club, punto di incontro concepito per favorire il business e facilitare i contatti internazionali tra Aziende Espositrici e operatori e/o delegazioni di buyers internazionali.