Due manifestazioni diverse, ma confluenti sotto diversi aspetti e con un unico obiettivo: comprendere i clienti nel loro rapporto con il punto di vendita e con i prodotti e i servizi ivi presenti. L’aver esaltato la sinergia fra il mercato promozionale, il mondo del loyalty e le tematiche che riguardano il punto di vendita (in particolare soluzioni e idee per tutti i sistemi di retail) ha richiamato in due giorni 1.893 visitatori che hanno percorso con interesse tutta l’area espositiva.
La location, l’avveniristico The Mall, si è ben prestato ad integrare, su un unico piano, le due rassegne che sono state segnalate, nella loro diversità, attraverso l’utilizzo di due ingressi separati e con l’uso di colori differenti. Una guida visiva che, insieme a un ordinatissimo pre-allestito, hanno facilitato la visita e il reperimento dei prodotti e servizi di interesse.
Entrambe le manifestazioni hanno offerto anche un articolato calendario di convegni con noti relatori. Ben 11 proposte, fra convegni, conferenze e tavole rotonde, hanno animato i due giorni, consentendo ai visitatori aggiornamento professionale, conoscenza delle tendenze, scoprendo anche i segreti delle più riuscite campagne promozionali degli ultimi mesi. In collaborazione con POPAI Italia, che ha gestito una parte della convegnistica, sono state esposte, in un apposito spazio al centro di ShopExpo, le opere che concorrono al POPAI Award. La giuria di esperti ha potuto esaminare le migliori realizzazioni di espositori e materiale p.o.p. e a breve POPAI renderà noti i nomi dei vincitori per le diverse categorie del prestigioso riconoscimento.
La collocazione delle due manifestazioni nel mese di marzo conferma la loro vocazione di anteprima delle novità per aiutare i manager a prendere decisioni sulla base di una migliore conoscenza dei prodotti e servizi disponibili.