Imoon – leading player nel mercato internazionale dell’illuminazione per il settore del Food & Fashion Retail – annuncia la sua partecipazione a Euroshop 2023, dove anticipa i nuovi trend dell’illuminazione con numerose novità di prodotto. L’Imoon Vision Village (Hall 9 / D24), una delle superfici più estese del padiglione lighting, consisterà in un percorso esperienzale all’interno del quale sperimentare diversi scenari che integrano luce e design per far emergere lo stile e la personalità dei Retailer e venire incontro alle loro esigenze funzionali, estetiche e di efficienza energetica.
IMOON VISION VILLAGE: UN VIAGGIO NEL FUTURO DELLA LUCE
Un viaggio immersivo ispirato all’arte metafisica di Giorgio De Chirico, che permette al visitatore di proiettarsi nel futuro per esplorare le potenzialità del proprio store. Tredici ambienti diversi, ognuno con le sue specificità, dove toccare con mano l’impatto di un sistema illuminotecnico concepito su misura per valorizzare le referenze e migliorare l’esperienza di acquisto. S
OLUZIONI COMPLETE CHE VANNO OLTRE IL SINGOLO PRODOTTO
Lo stand incarna il claim di questa edizione, “Turn on the light,” un invito ad accendere la luce e con essa la curiosità, l’immaginazione, la creatività. Dagli spazi esterni alla zona accoglienza, dalla corsia market al bar, passando per l’area lounge, i camerini e le zone dedicate alla vendita di ogni tipologia di alimenti (macelleria, pescheria, enoteca, panetteria, frutta e verdura), in ogni ambiente si potranno sperimentare diversi scenari luminosi. Realizzati combinando gli innovativi prodotti Imoon, connessi tra di loro per garantire la massima flessibilità, anche una volta installati. Questo viene reso possibile da soluzioni come l’ambient, particolarmente adatto alla zona market. Un sistema plug-in, in grado di interfacciarsi con protocolli e tecnologie universali di lighting control, che consente l’installazione su un unico binario elettrificato di tutti gli elementi tecnici: dai molteplici corpi illuminanti (lineari, spot e dedicati), all’illuminazione di emergenza, fino alle casse audio Wi-Fi. In questo modo, grazie alla collaborazione con Partner tecnologici, Imoon è in grado di offrire un pacchetto completo e scalabile, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse energetiche.
LA LUCE COME VETTORE PER COMUNICARE
Ogni progetto firmato Imoon ha lo scopo di dar vita a corpi illuminanti dedicati, in grado di coniugare estetica, illuminazione funzionale e comunicazione emozionale. Un esempio, in questo senso, è rappresentato da KOAL, un sistema lineare all-in-one che contiene in sé più tipologie di illuminazione: diretta, indiretta, diffusa e d’accento, grazie alla sua struttura ad H predisposta per ospitare una serie di corpi illuminanti indipendenti tra loro, che è possibile orientare e gestire in modo separato. Gli elementi possono essere inseriti in configurazione stand alone o in fila continua. Infine, la struttura può supportare l’aggiunta di lettere o numeri luminosi, coniugando cosi funzione comunicativa e di illuminazione.
IMOON CUSTOM: SOLUZIONI ESCLUSIVE E PERSONALIZZATE
La personalizzazione è da sempre al centro della filosofia di Imoon e del suo mix unico costituito da un consolidato know-how, inerente le diverse aree merceologiche e un uso sapiente dell’innovazione tecnologica al servizio della dimensione estetico-emozionale. È in quest’ottica che opera la divisione Imoon Custom con soluzioni in grado di definire l’evoluzione del retail, per aree di vendita plasmate in ottica relazionale. Luoghi di socializzazione, accoglienti e attrattivi, che favoriscono la permanenza dei clienti e la conseguente redditività dei punti vendita.
“L’obiettivo di Imoon è offrire le proprie expertise in ambito tecnologico e di design per sviluppare concept illuminotecnici che, oltre a essere funzionali ed efficienti, stimolino il Cliente dal punto di vista sensoriale ed emotivo, appagando il suo desiderio di vivere nuove esperienze.” dichiara Pierluigi Gusmani, International Sales Director di Imoon, che aggiunge “La scelta strategica di ridurre la nostra carbon footprint mediante prodotti dal lifetime superiore, sinergie produttive con fornitori locali, uso di materiali riciclabili e packaging ecologici, conferma ulteriormente la nostra volontà di salvaguardare sia le risorse energetiche sia l’ambiente.” E conclude “Imoon @Euroshop si rende ancora una volta interprete del valore del Made in Italy anche tramite la metafora dell’arte, che invita ad accendere una luce diversa nell’immaginare gli store del futuro.”