Media o grande struttura di vendita concepita e organizzata unitariamente, a specifica destinazione d'uso commerciale, costituita da almeno due esercizi commerciali al dettaglio. Il centro commerciale può essere dotato di spazi e servizi comuni funzionali al centro stesso, che possono essere organizzati in superfici coperte o a cielo libero.
I centri commerciali considerati ai fini della rilevazione sono:
1) centri commerciali classici: insediamenti commerciali costituiti da un unico edificio, comprendente uno o più- spazi pedonali, dai quali si accede ad una pluralità di esercizi commerciali al dettaglio integrati, eventualmente, da attività paracommerciali e di servizio e ricavato in area a destinazione d'uso commerciale al dettaglio. L'edificio è soggetto a concessione edilizia unitaria a specifica destinazione;
2) centri commerciali sequenziali: insediamenti commerciali costituiti da uno o più edifici collegati funzionalmente da percorsi privati pedonali o veicolari ricavati in area a destinazione d'uso commerciale al dettaglio (pertanto non facenti parte di vie o piazze pubbliche) dai quali si accede a singoli esercizi commerciali o centri commerciali. I servizi accessori possono essere comuni all'intero complesso degli edifici.
Un centro commerciale che insiste sul territorio di due Comuni benché articolato in un'unica struttura viene considerato, nelle elaborazioni statistiche, unitariamente tranne nei casi in cui per il tipo di analisi sia necessario separare le superfici di appartenenza dei singoli Comuni.