E' tutto pronto per la nuova apertura del nuovo superstore “Iper Maestoso” realizzato su iniziativa del Gruppo Finiper. Uno spazio che si ispira ai padiglioni Baltard delle Halles parigine: il superstore, sei ristoranti, un centro medico e i parcheggi.
"Maestoso, con lo stesso nome del cinema che occupava l’area, con l’obiettivo di far rimanere nel cuore, ma soprattutto nella mente, dei monzesi il nuovo superstore. Per tale ragione è stata affidata la progettazione della struttura a uno studio di progettazione di fama come quello di Michele De Lucchi che a Monza ha già firmato il restauro del Belvedere di Villa Reale.
Rilasciando un’intervista i progettisti Angelo Michele e Alessandro Ghiringhelli hanno spiegato che loro intenzione è stata quella di preservare la storia del luogo, realizzando un manufatto unico, in un quartiere caratterizzato da edifici e giardini ben curati, l’ospedale e la vicinanza con il parco e Villa Reale. Uno spazio di aggregazione per chi lo frequenterà che riproponesse l’arte dell’esposizione tipica dei mercati, l’accoglienza, il vociare di fondo. Una struttura leggera, illuminata di notte come una lampada, un luogo che invita la gente a ritrovarsi.
Il “Mercato” che si trova a piano terra, si sviluppa su una superficie di 4.000 mq, un “tempio gourmet” dedicato ai freschi e alle produzioni proprie, dove assaggiare i prodotti Iper. Il primo piano dedicato interamente alla ristorazione, “La Corte”: uno spazio ben attrezzato dove sono presenti sei corner per la ristorazione, e poter degustare proposte e ricette diverse, realizzate solo con materie prime tutte Iper.
Marco Brunelli, presidente e fondatore di Iper, dopo avendo specificato di aver scelto in prima persona la città di Monza come location per presentare il nuovo format, ha voluto fare un plauso a tutta la squadra e alle maestranze che hanno preso parte all’impresa.
La struttura prevede 400 posti auto interrati gestiti da Monza mobilità (prime due ore gratuite), e il parcheggio di superficie che resta di proprietà Iper ma che sarà messo a disposizione del Comune in occasione del Gran premio.
Sul fronte della sicurezza, sono state installate 200 telecamere invisibili collegate direttamente alla questura: un sistema ad alta tecnologia già utilizzato nei centri Iper di Pioltello ed Arese.