Si affacciano all'inizio del Decumano i padiglioni OVS ed Excelsior Milano, gli unici store dove è possibile acquistare abbigliamento a marchio Expo all’interno del sito espositivo.
I due spazi a “L” di circa 180 mq. ciascuno - disegnati dagli architetti Marco Zito e Alessandro Pedron - si integrano completamente, sino a formare un parallelepipedo perfetto: lo ying e lo yang, quasi a rappresentare le due anime, una democratica, l’altra più esclusiva, del Gruppo di Mestre, primo retailer di abbigliamento in Italia.
Tra i due volumi una "calle di luce e verde" separa elegantemente i due brand. Verso il decumano lo spazio denominato campiello OVS accoglie i visitatori su una zattera di legno ed essenze di verde, sottolineando la sua vocazione di luogo di aggregazione e relax. Sul lato opposto, la fondamenta Excelsior Milano si sviluppa su una piazza allungata e ombreggiata che affaccia sull'acqua. La "pelle" dei padiglioni, realizzata con moduli metallici ossidati naturalmente, richiama le superfici vibranti e riflettenti dei canali veneziani. Il progetto attraverso i suoi elementi compositivi come la calle, il campiello e la fondamenta tipici di Venezia, vuole richiamare le origini e le radici del Gruppo.
L’interior design è stato curato da Vincenzo De Cotiis Architects. Il concept dell’allestimento OVS ruota attorno all’idea di leggerezza: arredi realizzati in profili metallici si organizzano intorno ad un percorso lineare, accompagnati da pannelli luminosi, lamiere lucide o traforate, volumi di plexiglass trasparente, elementi che contribuiscono a disegnare lo spazio senza appesantirlo. Il mondo OVS accompagna il visitatore lungo tutto lo store, raccontandosi, non solo attraverso il prodotto, ma anche attraverso video-wall, schermi interattivi e banner sospesi al soffitto.
Quello di OVS sarà un percorso che affiancherà le grafiche ispirate a “Foody”, la mascotte di Expo Milano 2015, a quelle dall’esposizione universale del 1906, per creare un fil rouge tra l’arte e la creatività di quel periodo e l’attuale. Proseguirà successivamente con la capsule ispirata al Cantico delle Creature ideata da Elio Fiorucci, a cui seguirà - più avanti - la collezione di t-shirt con le grafiche disegnate dagli studenti dell’Istituto Marangoni che hanno lavorato sotto la sua tutorship. I prodotti saranno tutti rigorosamente in bio-cotton.
L’allestimento per Excelsior Milano si avvale, invece, di un’atmosfera più intima e raccolta: gli spazi interni si articolano secondo un percorso sinuoso, costellato di espositori dal design sofisticato, che si animano di bagliori sotto luci puntuali, invitando il visitatore ad intraprendere un curioso viaggio alla scoperta della selezione di prodotti d’eccellenza per la quale il brand è noto. L’esperienza visiva risulta, inoltre, ulteriormente enfatizzata da installazioni artistiche in vetrina e nastri di schermi a led su cui scorrono immagini di ispirazione. Nato dalla collaborazione con Antonia, boutique milanese sinonimo di avanguardia, Excelsior Milano propone accessori e capi iconici realizzati da designer italiani ed internazionali con un punto di vista che privilegia la ricerca, lo stile e l’esclusività.
L'attenzione verso il riuso e la sostenibilità ha dettato tutte le scelte progettuali dei padiglioni, al fine di consentire il completo recupero della struttura che, alla conclusione di Expo Milano 2015, diventerà un asilo riservato ai dipendenti presso la sede di Mestre.
OVS ed Excelsior Milano mettono a disposizione le proprie competenze di retail per interpretare i temi di Expo Milano 2015. Essere official retailer significa non solo realizzare i prodotti ufficiali a marchio Expo, ma anche tradurre i valori di Expo Milano 2015 in idee e oggetti “simbolo” che diventeranno tracce di questo evento memorabile.