Nel mese di marzo, al piano superiore del supermercato Novoli, ha aperto il nuovo ristorante. Colazione, pranzo, merenda e aperitivi: la cucina è sempre aperta. Lo stesso giorno ha preso il via il prestito libri Bibliocoop
Si chiama Il laboratorio del gusto e… "accoglie" per l'ora di colazione, per la pausa pranzo, a merenda e per l'aperitivo. Lunedì 18 marzo ha aperto i battenti il ristorante del supermercato di Novoli.
Vi si accede dall'ingresso del supermercato a sinistra salendo una rampa di scale, e segue la stessa filosofia del punto vendita. È un luogo pieno di trasparenze e luci naturali che lo inondano da ogni parte, con un'ampia visuale sul supermercato e sulla piazza del centro commerciale. Avrà un menù che cambia con le stagioni, sempre fresco e di qualità, legato al territorio, ma soprattutto alla portata di tutti. Lo gestisce Andrea Bianchini, della Bottega del Cioccolato, che ha un negozio anche in via Gioberti, a Firenze.
«Questa nuova esperienza di Novoli sarà una sfida molto impegnativa dove spero di fare ancora più cultura del cibo» dice Bianchini. In questo luogo Andrea, 43 anni, mette tutta la sua filosofia maturata in anni di carriera. «Ho pensato alla vita di oggi: al fatto che non si sa mai a che ora si finisce di lavorare e che il tempo di ognuno di noi è scandito in modo diverso».
Per questo Il laboratorio del gusto è un luogo fatto apposta per accogliere tutti, con la cucina sempre aperta a tutte le ore per soddisfare i bisogni più vari. Dal socio Coop dalla vita tranquilla, allo studente che corre, dal lavoratore che ha un'ora appena per "mangiucchiare" qualcosa, allo sportivo che dalla vicina palestra arriva in preda alla fame, fino alle amiche che bevono il tè. Insomma, è pensato per dare tante soluzioni diverse a un insieme socialmente composito. Proprio quello che ruota intorno a quest'area urbana "rigenerata" di Novoli.
Appena arrivati al laboratorio del gusto si incontra il bar cioccolateria che ha in mostra tutte le prelibatezze di Bianchini. «Alla parete ci sono tazze con tanti nomi: la mattina chi arriva prende la "sua", poi va al tavolo, legge il giornale, apre il computer e consulta l'e-mail». Il wi-fi è gratuito. Poco più vanti c'è il salotto del tè con uno scaffale pieno di tutti i tè più pregiati del mondo. Sono da sorseggiare conversando, o "piluccando" un libro dalla biblioteca a libera consultazione. È esattamente come quando si sta a casa. La seconda area è quella più propriamente dedicata al pranzo, che si può consumare in tanti modi. Al centro c'è il "tavolo del gusto": qui ci si siede "appollaiati" su un alto sgabello perché magari si ha fretta e si vuole scappare presto. Oppure perché si ha voglia di chiacchierare con il vicino appena incontrato. Poco più in là invece ci sono dei comodi tavolini, da due o quattro posti, dove si mangia assistiti da un cameriere. Se si sbircia in fondo alla sala c'è una grande vetrata con cuochi in vista che cucinano le varie pietanze. Chi prepara la cioccolata, ovviamente, è proprio lì in primissimo piano, come le star.
I menù della giornata
Apertura ore 8 Colazione: buffet assistito con torte della tradizione (ciambellone, crostate etc.), pane tostato, burro e marmellate. Per le pause lavoro del mattino ci sono le eccellenze della Bottega del Cioccolato
Ore 12 - 15 Pranzo: quattro tipi di menù: vegetariano, a base di carne, pesce, e fast. Insomma, tante offerte culinarie studiate per chi si siede ma ha fretta, per chi vuole mangiare comodamente assistito dal cameriere e per chi al contrario vuole scappare subito
Ore 16 – 18 Merenda: buffet assistito con tè, dolcetti, torte della tradizione e prelibatezze di cioccolato
Ore 18,30 - 21 Aperitivo: selezione di "bollicine" italiane, cocktail della casa e stuzzichini del giorno
Arriva anche BiblioCoop!
Da lunedì 18 marzo ha preso il via a Novoli anche il punto prestito Bibliocoop, nel quadro del progetto Regione Toscana e Unicoop Firenze, Alimenta gratis la mente.Oltre all'attività di presidio, per garantire l'accesso al prestito sarà creato un programma di appuntamenti culturali per promuovere la lettura a cura della sezione soci Coop Firenze sud ovest.
Orario di apertura : Lunedì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30 (fonte: e-coop.it)