Il mondo retail è in continua evoluzione, al punto che anche Walmart ha sentito la necessità di dare delle risposte ad un mercato in continua evoluzione, presentando a Bentonville, una piccola cittadina rurale dell'Arkansas, "Walmart To Go", un concept progettato per fornire ai consumatori un po' di tutto: l'offerta merceologica combina alimenti pensati prettamente per un consumo "on the go" ad una vasta selezione di prodotti grocery, comprendendo anche un servizio di bar/ristorazione self-service dedicato ai diversi pasti quotidiani. Si va dagli alimenti confezionati ai prodotti non commestibili, da cereali e referenze per la colazione ai cibi per cani e pannolini.
Lo store si sviluppa su una superficie di 230 mq, molto più piccolo rispetto ai "Walmart Express" che sono di media-dimensione (1.400/1.500 mq) e ai "Neighborhood Market" di 3.500 mq di superficie. Il layout del negozio comprende, in particolare, l'area "Quick Meals" dove trovano spazio frutta e verdura fresca e pronta per il consumo, frullati, yogurt, panini, salumi, antipasti e piatti pronti a base di carne e verdure. I prezzi sono il linea con la nota strategia aziendale: "Every Day Low Prices".
Nome e stile dell'insegna (colori e design), hanno ricordato ai più le analogie con l'insegna del format "Rewe To Go", presente in Germania. Con "Walmart To Go" il gruppo americano entra di fatto nel segmento dei mini-market lanciando un chiaro segnale di sfida a Dollar Store e agli altri competitor dell'America rurale che, ad oggi, possono contare su una rete di circa 11 mila piccoli negozi.