Mercoledì scorso Unicoop Firenze ha inaugurato il nuovo punto vendita Coop.fi di Grassina, riaperto dopo un restyling che lo ha rimodulato cambiandone “forma e sostanza”. Il nuovo format, spiega Unicoop Firenze, “è tutto centrato sull’idea di un rapporto diretto e personalizzato con soci e clienti”.
Il nuovo concept, nato dalla collaborazione tra lo studio Retaildesign dell’architetto Paolo Lucchetta e la Inres, la società di Coop che si occupa di progettzione dei supermercati, introduce concetti nuovi come gli scaffali alti 1,60 m, ergonomici al punto d'essere facilmente accessibili anche dai più anziani e le etichetti sullo scaffale studiate più grandi per essere facilmante leggibili. Nell'ottica della filosofia Coop non potevano mancare i frigoriferi chiusi e le lampade a LED per risparmiare energia e i carrelli per la spesa in plastica riciclata.
L'obiettivo era quello di creare un punto vendita di vicinato, studiato per la spesa quotidiana, all'interno del quale vengono comunicati i valori di cui la cooperativa si fa portatrice.
Lo store, che si sviluppa su una superficie di 550 mq, è un contenitore all'interno del quale vengono raccontati i "mestieri": ortolano, panettiere, salumiere e macellaio, con il personale disponibile ad offrire ai clienti consigli e ricette, proponendo i prodotti legati al territorio che richiamano la tradizione culinaria toscana. Nel punto vendita c’è anche un angolo dedicato alla rosticceria e, non poteva mancare, una cantinetta vini ben assortita con etichette locali. Ogni venerdì, come da tradizione, viene offerto il pesce fresco.
L'assortimento, che è stato strutturato nell'ottica della convenienza, comprende 2000 prodotti a marchio Coop recentemente ribassati nel quadro della campagna Tutela Totale”. L'offerta commerciale è stata completata offrendo ai soci e ai clienti l'opportunità di godersi un momento di relax in un'area, ubicata al primo piano, dedicata alla socialità, dove si può leggere un libro, un giornale o semplicemente riposare.