E' stato inaugurato ieri, giovedì 12 novembre, a Villa Santina (UD), un nuovo supermercato Eurospar gestito da Aspiag Service, la concessionaria Despar per il nordest: è la 73° filiale diretta dell’azienda in Friuli Venezia Giulia, dove il marchio con l’abete conta quasi 1.800 dipendenti.
Il punto vendita, che si estende su una superficie di vendita di circa 1.000 metri quadri, darà lavoro a 25 persone, tutte provenienti dalla Carnia. Dieci di loro sono nuovi assunti, il restante personale – per garantire un giusto equilibrio tra nuovi collaboratori e collaboratori esperti - proviene da altri supermercati che Despar Nordest gestisce nella zona, e nei quali sono state assunte altre 10 persone a copertura del personale trasferito. Il responsabile del punto vendita è Francesco Pavin, già store manager nell’Eurospar di Tolmezzo.
Il taglio del nastro è stato fatto alle 8:30, alla presenza del Sindaco di Villa Santina, Romano Polonia, e del Capo Gabinetto della Presidenza della Regione, Agostino Maio.
Accanto a loro, il Direttore del centro distributivo Despar per il Friuli Venezia Giulia, Fabrizio Cicero Santalena, e la Capoarea Vendite per il Friuli Venezia Giulia, Patrizia Pituelli.
In parte ispirato a esperienze di Spar Austria (socio unico di Aspiag Service), l’Eurospar di Villa Santina è caratterizzato da linee pulite e moderne, con un’ampia parete vetrata che permette una comunicazione visiva tra l’interno e l’esterno e rende inoltre possibile mixare la luce artificiale con quella naturale, contribuendo così al risparmio energetico.
Nella realizzazione del nuovo supermercato, la direzione tecnica di Aspiag Service ha infatti ricercato soluzioni che garantiscono risparmio energetico e minore impatto ambientale.
Il calore generato dall’impianto frigo è recuperato e utilizzato per la produzione di acqua calda a uso sanitario, senza altro utilizzo di energia elettrica o di caldaie a metano. L’illuminazione del punto di vendita è totalmente a LED. Le coperture sui banchi surgelati evitano le dispersioni di calore.
L’attenzione al territorio si riflette anche nelle scelte assortimentali, che danno ampio spazio ai produttori e alle aziende locali.