Ha aperto a Lodi in viale Milano 22, un mercatino particolare, specializzato in articoli per l'infanzia, la puericultura e la maternità. Si chiama Baby Bazar Lodi il nuovo esercizio della cittadina lombarda. Il network di cui fa parte, Baby Bazar, conta ormai oltre 50 punti vendita sul territorio nazionale, aiutando le famiglie a risparmiare e diminuendo gli sprechi.
Katia, una giovane ragazza di Lodi, mamma di due figli, è la nuova titolare del punto vendita dell'usato dedicato all'infanzia del capoluogo. Dopo anni dedicati al commercio, con un'esperienza consolidata di relazione e fidelizzazione dei clienti, Katia ha deciso che voleva finalmente qualcosa di suo, in cui mettere in campo tutto il know how acquisito. "Mi piace stare a contatto con i clienti, accompagnarli nella scelta del capo giusto, rendermi disponibile laddove ce ne sia bisogno. Con Baby Bazar esploro un mondo nuovo, diverso dal contesto commerciale calzaturiero da cui provengo, e sicuramente ancora più stimolante" ci racconta Katia.
Katia è mossa da un grande entusiasmo e crede molto nel riuso, sia come possibilità per le famiglie che vogliono avere un aiuto per far quadrare i conti a fine mes e che come opportunità per l'ambiente. Col riuso, infatti, secondo l'Unione Europea, possiamo arrivare a ridurre fino al 10% i rifiuti immessi nell'ambiente. Baby Bazar è un mondo sostenibile, nato qualche anno fa e già diffuso con oltre 50 punti vendita in Italia.
Il funzionamento è davvero semplice: si portano gli oggetti dei propri bimbi, quelli che non usano più e ancora in buono stato, e li si fa valutare dal punto vendita che li esporrà al prezzo più corretto per 60 giorni. Terminato questo tempo, gli oggetti possono continuare a rimanere in esposizione, ma vengono posti per altri 30-60 giorni al 25-50% del prezzo concordato. Per chi vende, dopo 15 giorni, è possibile ritirare il compenso relativo i n denaro contante. Per chi compra c'è la garanzia di un'attenta selezione, con prezzi competitivi che sono fino al 50-70% più convenienti del nuovo.
Ma Baby Bazar non è solo questo! A Baby Bazar Lodi è stato infatti predisposto uno spazio per le attività extra, che diano sostegno alle mamme e facciano divertire i bimbi attraverso percorsi formativi strutturati con le realtà del territorio disponibili. Educare al riuso è anche questo: "l'idea che Baby Bazar non sia un negozio convenzionale mi piace molto. Voglio che le mamme si sentano bene quando vengono da me, ma anche i bambini e i papà e - perché no? - i nonni, sempre così preziosi nell'aiutare le famiglie" conclude Katia.