Cisalfa Group, azienda italiana leader nella vendita e distribuzione di abbigliamento, accessori e attrezzature per lo sport ed il tempo libero, inaugura il primo negozio INTERSPORT Superstore in Centro Italia presso l’area commerciale di Tor Vergata (RM), – il nuovo format di negozi sportivi multi-brand nato per rispondere alle esigenze dei consumatori che vogliono fare attività sportiva, con una particolare attenzione alla convenienza. La nuova apertura, la prima in Lazio e la seconda in Italia dopo quella dell’8 giugno a Reana del Rojale (UD), prevede un investimento di circa 1 milione di euro, ma anche assunzioni per 60 collaboratrici e collaboratori con una posizione di sales assistant ancora disponibile sulla pagina “Lavora con noi” del Gruppo.
INTERSPORT Superstore rappresenta un tassello strategico nel piano di espansione di Cisalfa Group, che punta a far crescere la propria presenza sul mercato italiano offrendo una gamma più ampia di prodotti e accessori, anche dei migliori brand internazionali, a prezzi più accessibili senza perdere la qualità. Per il 2024, è in previsione l’apertura di un ulteriore punto vendita nel Nord Italia, per un totale di 3 negozi, circa 160 assunzioni e 5 milioni di euro di investimenti. La strategia di sviluppo prevede l’apertura di ulteriori 4 negozi entro la fine del 2025 raggiungendo complessivamente oltre 400 nuovi lavoratori e 11,5 milioni di euro di investimenti.
“Siamo molto orgogliosi di inaugurare il nostro primo INTERSPORT Superstore in Centro Italia e in particolare nel Lazio, un territorio per noi dal significato storico: da qui è incominciata la storia di Cisalfa Group con l’apertura, da parte della famiglia Mancini, del primo negozio di articoli sportivi a Tivoli”, ha dichiarato Boris Zanoletti, Direttore Generale di Cisalfa Group. “Con il lancio di questo nuovo format, vogliamo continuare ad affermarci come punto di riferimento nel settore, promuovendo un'idea di benessere che nasce dallo sport e contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti. Proprio per questo, continueremo ad investire in Italia, sia in termini di nuove aperture che di nuove assunzioni, con l’obiettivo di diffondere questa nostra visione.”
Il negozio: convenienza tra grandi dimensioni e ampio assortimento, anche di brand internazionali
Lo store di Tor Vergata si estende su una superficie di 2.500 metri quadrati e accoglie un ampio assortimento di prodotti, accessori e attrezzature per ogni tipo di sport e attività outdoor, con fasce di prezzo più accessibili rispetto ai negozi Cisalfa Sport. Con la sua offerta, INTERSPORT Superstore punta a rivolgersi a un pubblico variegato e di tutte le età, caratterizzato sia da consumatori sportivi che ricercano soluzioni tecniche e una più ampia offerta di brand sia da famiglie che desiderano avvicinarsi al mondo dello sport per la prima volta.
La gamma prodotti conta oltre 8.000 referenze in-store provenienti da più di 70 marchi tra cui brand proprietari, come Firefly, Energetics e Mckinley, e brand internazionali rinomati come Adidas, Asics, Columbia, Joma, Merrell, Nike, Puma e The North Face. Oltre 12.000 referenze saranno anche disponibili a breve sul canale e-commerce dedicato Intersport.it.
Gli spazi sono organizzati per sport, genere e fasce di prezzo, per facilitare la ricerca dei prodotti e offrire un’esperienza di shopping intuitiva. Le aree tematiche per sport sono facilmente identificabili non solo dalla segnaletica e dai prodotti, ma anche per le loro caratterizzazioni attraverso colori, immagini e personalizzazioni. Lo store dispone anche di corner per servizi dedicati, tra cui l'incordatura delle racchette da tennis, la manutenzione e riparazione delle biciclette e un servizio di stampa personalizzata per abbigliamento.
Dal punto di vista dell’esperienza digitale in negozio, chioschi self-service permettono di controllare la disponibilità dei prodotti, ottenere informazioni dettagliate sui prodotti, finalizzare l’acquisto online via e-commerce e registrarsi in autonomia al programma di loyalty, scoprendone i vantaggi. Inoltre, i consumatori hanno la possibilità di interagire con schermi digitali che forniscono informazioni su promozioni in corso e tutorial di allenamento.
Non manca, infine, una particolare attenzione alla sostenibilità: il negozio presenta un’illuminazione a LED finalizzata a ridurre i consumi energetici del 50% rispetto all’illuminazione tradizionale, oltre a impianti di riscaldamento e condizionamento di ultima generazione, in pompa di calore, collegati a un sistema di telegestione centralizzato per una riduzione degli sprechi energetici del 5-10%. Le strutture perimetrali degli espositori sono realizzate in materiali eco-sostenibili, tra cui metallo e legno certificato FSC e PEFC.
Cisalfa Group nel Lazio
L’azienda è presente in questa regione con oltre 25 negozi – 18 nella città di Roma e i restanti nelle province di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti – con una superficie di vendita totale di oltre 30.000 metri quadrati. Complessivamente, il Gruppo impiega nella regione circa 700 collaboratrici e collaboratori. Inoltre, sono presenti anche gli affiliati di Intersport Italia, azienda controllata del Gruppo, con negozi presenti a Albano Laziale (RM), Aprilia (LT), Civitavecchia (RM), Fiano Romano (RM), Fondi (LT), Latina, Nettuno (RM), Pomezia (RM), Roma, Velletri (RM) e Viterbo.
A proposito di Cisalfa Group
Cisalfa Group è tra le prime 10 aziende europee nella vendita e distribuzione di abbigliamento, calzature e attrezzature per lo sport e il tempo libero. Presenti in Italia e in Germania con 6 società e le insegne Cisalfa Sport e INTERSPORT Voswinkel, crediamo in un mondo in cui il benessere nasce dallo sport: come una bussola, questo scopo orienta le nostre attività di business, il nostro processo decisionale e le nostre persone, e ci guida verso un futuro più sostenibile. L’espressione più alta del nostro impegno per contribuire a rendere il mondo migliore ci porta a diffondere la cultura dello sport attraverso l'accessibilità ad un’ampia offerta di oltre 250 brand e una forte presenza nel panorama dello sport retail italiano e tedesco con oltre 210 negozi e 4.300 collaboratrici e collaboratori.