Il 13 novembre scorso è stata riaperto a Sienalunga il punto vendita Coop.CI, il nuovissimo format "superstore" di Coop Centro Italia. Dopo mesi di lavori di ristrutturazione, il punto vendita di Sinalunga sito in via Pier Paolo Pasolini, è apparso in tutta la sua modernità e capacità attrattiva: con circa 2.850 metri quadrati di area vendita (450 in più rispetto al vecchio supermercato), serviti da 16 casse, di cui 6 automatiche, il superstore Coop.CI rappresenta un netto salto di qualità nel soddisfare le aspettative dei clienti e dei circa 14.000 Soci Coop della zona.
Tante le novità e le innovazioni in tutti i reparti: la forneria ad esempio oltre ad offrire tutti i giorni pane sempre fresco e una grande varietà di panini, baguette, ciabatte, pizze e focacce, è stata dotata di un distributore di pane sfuso self service che consente ai clienti di scegliere tra diverse tipologie di pane appena sfornato, servendosi da soli e senza dover utilizzare guanti monouso, grazie ad una tecnologia che garantisce freschezza e un'igiene assoluta.
Il reparto gastronomia offre piatti caldi e freddi (come primi, secondi e contorni) già pronti da gustare. Una delle specialità è la Frittura di mare express: è possibile ordinarla mentre si fa la spesa, ed è pronta in pochi minuti!
L'ortofrutta è il regno della freschezza: ogni giorno i prodotti vengono accuratamente selezionati e controllati per offrire ai Soci Coop e ai clienti solo frutta e verdura sana e genuina. Nel reparto macelleria, dove è possibile trovare molti tagli di carne Chianina, l'attenzione alla qualità delle carni è posta lungo tutta la filiera, partendo dai controlli negli allevamenti, per seguire passo passo tutti gli aspetti produttivi.
Nel nuovo superstore di Sinalunga è possibile acquistare caffè, tè e cereali sfusi di alta qualità: una sana tradizione italiana, che ricorda le vecchie drogherie di una volta, che permette di risparmiare (non si paga il costo della confezione) e di rispettare maggiormente l'ambiente (riducendo gli imballaggi e quindi i rifiuti).
Ampio spazio è poi dedicato al mondo del biologico (con un vasto assortimento di prodotti freschi e genuini che rispettano la natura), alle eccellenze gastronomiche (attraverso un'ampia rassegna di specialità della tradizione enogastronomica italiana e non solo), ed ai gusti più nuovi (con una selezione di specialità etniche provenienti da altre culture gastronomiche).
Per tutti coloro che fanno del vegan una scelta di vita, è disponibile una selezione di prodotti realizzati senza l'impiego di materie prime derivanti da animali. Un'attenzione particolare è stata riservata alle esigenze delle persone intolleranti al glutine e ai lieviti: l'assortimento è composto da una linea completa di prodotti che va dalla pasta ai preparati per torte, dai biscotti alle pizze già pronte da gustare o da guarnire seguendo la propria fantasia.
È stato poi ampliato il reparto non alimentare, dove è ora possibile trovare il necessario per soddisfare le esigenze di tutti i giorni a prezzi veramente convenienti ed è stato creato un grande spazio verde con un'offerta di piante e fiori di stagione.
Il superstore è stato concepito e progettato cercando di ridurre al massimo l'impatto ambientale anche attraverso nuove modalità di acquisto come i detersivi alla spina Vivi Verde Coop e gli alimenti sfusi di alta qualità "superpremium" per gli animali da compagnia.
Un punto vendita moderno ed "ecologico" anche dal punto di vista strutturale:
- sul tetto della struttura sono installati pannelli fotovoltaici per l'autoproduzione di energia elettrica;
- l'illuminazione del punto vendita è garantita da lampadine a led a bassissimo consumo energetico;
- negli impianti frigoriferi vengono impiegati gas refrigeranti di nuova generazione;
- i murali frigo e le vasche dei surgelati sono chiusi per risparmiare energia.
Il superstore di Sinalunga rappresenta la reazione più concreta e strutturale di Coop Centro Italia alla crisi attraversata dalle aziende e dalle famiglie del territorio. (fonte: e-coop)