Il 21 marzo in via Lussana a Trescore Balneario è stato inaugurato un nuovo punto vendita di 1500 mq, esattamente ad un anno di distanza dall’apertura del superstore a Bergamo città, in via Autostrada.
La superficie di vendita del nuovo supermercato è caratterizzata da una proposta commerciale tutta orientata ai principi distintivi di Coop: tutela del potere d’acquisto del consumatore, sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e la presenza dei prodotti Eataly e quelli di Libera Terra ovvero provenienti da terre liberate dalla mafia e dalla
criminalità organizzata.
Oltre alle tradizionali politiche commerciali tese a garantire la convenienza per tutti i soci e i clienti, ci sarà anche qui una iniziativa già adotta con successo nel superstore di Bergamo: tutti i giovedì i pensionati hanno diritto ad uno sconto del 20% sulla spesa.
Lo sconto è cumulabile alle altre iniziative promozionali in corso e viene applicato subito sul valore dello scontrino e non ha limiti di spesa.
Si tratta di un intervento che interpreta la missione mutualistica della cooperativa dando un sostegno concreto a chi oggi sta pagando di più la crisi.
Nell’ambito dei servizi è presente il “Salvatempo”, il self scanning che aiuta a risparmiare tempo nel fare la spesa. Per i soci Coop sono dedicati i servizi e le convenzioni “Solo PerTe”, il prestito sociale, servizi e tutele per la famiglia e la persona, il consumo consapevole, la cultura e il tempo libero.
Anche il nuovo supermercato utilizzerà il “Buon Fine”, progetto di Coop per il recupero a fini sociali di quei prodotti invenduti, ma ancora perfettamente integri, che per vari motivi quali, scadenza ravvicinata, confezione esterna ammaccata, residui di attività promozionali, non possono essere riproposti alla vendita. Tonnellate di merce destinata ad essere smaltita come rifiuti che
invece, grazie al “Buon Fine”, sono recuperate e destinate a fini sociali.
È così che gli “invenduti“ si trasformano da spreco in risorsa. Non trascurabile il valore ambientale di questo progetto; la cessione dei prodotti invenduti riduce il quantitativo di rifiuti da avviare a smaltimento e conseguentemente riduce la produzione di inquinamento in termini di distruzione, trasporto e smaltimento.
Coop è stata la prima catena della grande distribuzione europea ad aderire al Greenlight Award, il programma di riduzione dei consumi energetici. A Coop nel 2006 e nel 2012 è stato riconosciuto il premio come miglior partecipante. Per ridurre i consumi energetici di un punto vendita Coop vengono adottate le più avanzate tecnologie e impiantistiche, tra cui:
- Illuminazione a led dell’area vendita e delle pensiline esterne con un risparmio dei consumi rispetto a quella tradizionale;
- sensori per l’ottimizzazione di temperatura e luce artificiale che consentono automaticamente il controllo delle temperature e del confort ambientale, la regolazione dei livelli di illuminazione artificiale, in funzione dell’apporto di luce naturale dalle grandi vetrate. L’accensione e lo spegnimento delle luci nei servizi igienici e negli spogliatoi dei dipendenti è gestito da sensori di presenza.
- sono stati applicati degli sportelli di vetro trasparente sui banchi frigo surgelati, espediente che consente di abbattere i consumi energetici e le emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre, le coperture danno al cliente la sicurezza di acquistare surgelati meglio conservati e rendono la temperatura
nei pressi dei banchi più gradevole;
- recupero calore dal frigo dei generi alimentari dettato dal fatto che i gruppi frigoriferi dell’impianto per il freddo alimentare restano in funzione 24 ore su 24 per mantenere la giusta temperatura di conservazione dei prodotti. Essi costituiscono una fonte ininterrotta di calore che, se non recuperato, andrebbe disperso. Tale calore viene invece recuperato ed utilizzato per la produzione di acqua calda ad uso sanitario o per riscaldare in inverno l’intero magazzino del supermercato;
- i consumi idrici delle strutture di vendita sono prevalentemente dovuti agli utilizzi per i laboratori e i servizi igienici. Per evitare inutili sprechi si adottano vari dispositivi quali ad esempio le rubinetterie a molla o gli aeratori rompigetto;
- tutte le vetrate dell’edificio sono realizzate con materiale a bassa trasmittanza termica. Grazie all’utilizzo di vetrocamere di ultima generazione il supermercato beneficia di un ulteriore isolamento termico e conseguente risparmio energetico.
Si tratta quindi di un insieme di misure e tecnologie d’avanguardia che hanno consentito di realizzare un moderno supermercato in grado di garantire servizi efficienti per i clienti e contemporaneamente il rispetto e la tutela dell’ambiente.
I numeri di Trescore balneario
Superficie area vendita: mq 1.500
Casse: 8
Dipendenti: 55
Posti auto: 210, tra cui 8 parcheggi Rosa