Eataly aprirà anche a Londra. La notizia della prossima apertura londinese, che già circolava da qualche tempo, e’ stata confermata da Luca Baffigo Filangieri, CEO di Eataly, nel corso di una conferenza organizzata da Borsa Italiana, come riportato da Reuters.
Aprira’ a Settembre 2016 presso il flagship store Selfridges di Oxford Street il primo punto vendita di Eataly, la catena alimentare italiana i cui punti vendita si caratterizzano per le dimensioni medio/grandi e per offrire la possibilità’ di degustare in loco i prodotti alimentari.
L'apertura di Londra precederà quella di Parigi, ma su quest'ultima il Ceo ha prerito non sbilanciarsi a proposito di location e data. Confermate invece le aperture già previste in Italia tra il 2015-16 (tra cui Verona, Trieste e Forlì, Expo), dove non nasceranno altri Eataly.
Tornando all'estero Eataly il prossimo anno aprirà a San Paolo (gennaio), nel World trade Center (settembre), a Mosca (aprile-giugno 2015), Seoul (ottobre 2015 in partnership con Hyunday) e a Monaco di Baviera (fine 2015-16). Quanto alla quotazione in Borsa, Baffigo conferma i tempi dettati da Farinetti, tra il 2016 e il 2017, quando ''la società avrà una dimensione adeguata'', ovvero ''un Ebitda tra 100 e 150 milioni'' (attualmente è tra i 40 e i 45). Non è previsto invece l'arrivo di un nuovo socio, dopo l'ingresso di Giovanni Tamburi con il 20%.
Fondata da Oscar Farinetti nel 2004, Eataly ha lanciato un piano di espansione internazionale che l’ha portata a aprire nell’arco di pochi anni punti vendita negli USA (New York, Chicago), Giappone (Tokyo, Yokohama, Osaka), Istanbul e Dubai, in aggiunta ai 10 che gestisce in Italia. Solo pochi giorni fa, era stata annunciata l’apertura nel 2017 a Los Angeles all’interno di un centro commercial Westfield. Oltre a Londra, sono previste aperture anche a San Paolo, Mosca, New York e Seoul.