E' stato inaugurato ieri, alla presenza del patron di Finiper Marco Brunelli, "Il Centro": si tratta del centro commerciale più grande d'Italia ed uno dei più grandi d'Europa. Con una mall lunga quasi un chilometro capace di ospitare, dislocati su due livelli, 200 negozi per un totale di 93.000 mq di superficie di vendita (55.000 mq al piano terra e 38.000 al piano primo).
Il centro commerciale dispone di 6.000 posti auto per un’accoglienza senza eguali per un bacino di utenza potenziale di ben 13.000.000 di persone all’anno.
Il Centro sorge al posto di una parte dei capannoni (erano diroccati) della vecchia fabbrica Alfa Romeo di Arese. E malgrado la dimensione incredibile, si tratta di una struttura decisamente leggera, di un impatto alla vista decisamente “umano”. Merito dell’acclamato architetto Michele De Lucchi, che ha pensato e realizzato un progetto fatto quasi interamente in legno e con un disegno che rassicura e richiama la costruzione delle vecchie cascine lombarde, ovviamente in chiave "ingigantita" e modernista.
Il risultato è qualcosa che sembra a misura d’uomo, piccolo e accogliente se visto da lontano e decisamente grande, bello e "caldo" quando ci si è dentro. Merito anche dell’uso quasi totalitario del vetro negli spioventi, che garantiscono, almeno nelle ore diurne, un’illuminazione naturale incredibile all’interno della grande galleria e delle due “piazze” coperte, una con una volta circolare da 45 metri e l’altra rettangolare che arriva a oltre 60, e lungo tutte le gallerie.
Da non dimenticare, infine, l’omaggio alla storia. La grande area esterna, infatti, è caratterizzata dal recupero della pista automobilistica dell’Alfa Romeo realizzata nel corso del 2015 e che attualmente è dedicata alla scuola per la guida sicura di ACI Vallelunga ed ad altre iniziative che gravitano nel mondo automotive.
Al suo interno sono molto le novità, come il primo negozio monobrand Lego in Italia, attesissimo dagli appassionati, la catena di abbigliamento irlandese Primark, superconveniente presente in molti Paesi del mondo e mai sbarcata prima in Italia e la prima boutique Nespresso a essere in un centro commerciale e non nei centri storici delle città. E' presente anche KFC (Kentuky Fried Chicken), la catena americana di fast food famosa per il suo pollo fritto. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, compreso un gigantesco ipermercato (della catena Iper, che è anche la proprietaria del centro commerciale) da 12.000 mq, che al proprio interno ha anche veri e propri laboratori di preparazione di alimenti, come un intero birrificio artigianale e un centro di produzione della mozzarella fresca.
Il negozio di elettronica è a marchio Media World. 2.000 mq di superficie di vendita che sviluppa l'offerta commerciale secondo gli stilemi del nuovo format. E infatti, come al Media World di Curno, all’ingresso del negozio di Arese si trovano tutti i prodotti più innovativi, apparecchi IoT per la smart home, hoverboard e droni. Questi ultimi addirittura si possono provare all’interno di una vera e propria “palestra” di rete.