Il 6 agosto Iperal aprirà un nuovo punto vendita a Casnigo, sulla provinciale 42. A soli 2 anni dall’apertura del supermercato di Vertova in Via Don Ferrari 61, anche per la Val Gandino arriva la grande offerta del Gruppo Iperal, con oltre 12.000 referenze ed una particolare cura rivolta ai settori alimentari del fresco e del freschissimo.
Frutta, verdura, macelleria, salumi, formaggi hanno un ampio assortimento di qualità e convenienza. La panetteria offre il comodissimo servizio self service che consente di scegliere in completa autonomia tra tanti tipi di pane e prodotti da forno, prodotti freschi ogni giorno nel nostro forno di Andalo Valtellino. Non poteva mancare l’assortimento dei prodotti biologici che rispondono ad una clientela sempre più attenta al mangiare sano, mentre i nuovi banchi della pasticceria completano l’offerta per i più golosi.
La linea “Fatto da noi” propone tanti prodotti già pronti di qualità di gastronomia, rosticceria e pasticceria, preparati ogni giorno con gli ingredienti freschi di Iperal. E ultima novità, da poco inserita anche nel supermercato di Vertova, è il nuovo reparto pescheria a libero servizio: tantissimi articoli di pesce fresco, pulito, confezionato e pronto da cuocere: ogni giorno oltre 30 prodotti fra i quali tranci, filetti, crostacei, pesci interi, mitili e molluschi. Fiore all'occhiello sono poi le preparazioni “Pronto cuoci”, pensate per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma sceglie di mangiare sano e gustoso. La nuova immagine dei freschi e dei reparti specializzati attira lo sguardo, il layout privilegia comodità e velocità per la spesa alimentare, per dare un servizio di “prossimità” alla spesa di ogni giorno e alle necessità quotidiane.
Il nuovo punto vendita Iperal, che si sviluppa su una superficie di 1.000 mq, rappresenta un progetto innovativo nella forma e nella sostanza: per il rispetto all’ambiente e per l’offerta che propone ai consumatori. L’attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico, che hanno orientato anche in questa apertura le scelte progettuali, si ritrovano infatti nell’illuminazione a led, che sostituisce le vecchie lampade fluorescenti, donando all’ambiente una luce più chiara senza sviluppare calore e dai nuovi banchi frigo a libero servizio chiusi da ante e illuminati anch’essi con luci a led, che consentono di conservare meglio i prodotti e di contenere i consumi energetici.
E’ stato pensato inoltre anche il recupero del calore per la produzione di acqua calda sanitaria, che deriverà infatti dalla catena del freddo alimentare. Infine con la riqualificazione dell’edificio esistente, si è data nuova vita a immobili che diversamente avrebbero rischiato di non potere più essere utilizzati. Insomma un importante pacchetto di interventi, che eviterà di immettere nell’ambiente oltre 100 tonnellate di CO2 ogni anno.
Nel nuovo punto vendita di Casnigo lavorano 30 persone, alcuni provenienti da altri punti vendita Iperal e Sermark, la restante maggior parte è costituita da neoassunti e residenti nella zona, tanti giovani alla prima occupazione a cui è stata offerta l’opportunità di dimostrare il loro talento. A disposizione della clientela di Casnigo e comuni limitrofi vi saranno nel nuovo negozio un parcheggio di 50 posti auto e 5 casse, con orario continuato di apertura da lunedì a sabato, dalle ore 8.30 alle 20.00, e la domenica dalle 8,30 alle 12.30.
Quello di Casnigo si somma agli altri 9 negozi targati Iperal e Sermark già presenti in Valseriana e Valcamonica. Una storia che nasce nel 1967 con l’apertura del primo negozio Sermark e che si diffonde capillarmente nell’area camuno-sebina, fino al 2009 anno in cui Sermark e il gruppo Iperal si fondono in un'unica realtà commerciale potenziando ulteriormente la loro politica commerciale volta da sempre al miglior servizio per il cliente. I vicini punti vendita di Clusone, aperto nel 1999 e Vertova, aperto nel 2003 con relocation nel 2013, vantano una clientela molto affezionata, solo nel 2014 i clienti sono stati rispettivamente 420.000 e 350.000 (numero di scontrini) per fatturati che superano gli 13.2 mio e 9.5 mio di euro: numeri importanti che confermano la fedeltà dei clienti all’insegna. Oggi Iperal è presente con gli altri suoi 32 punti vendita in sette province della Lombardia e dà lavoro ad oltre 1800 persone, che con l’indotto diventano 2500. Il Gruppo Iperal nel 2014, ha superato i 500 milioni di euro di fatturato.