Dopo l'apertura dell'ipermercato Super Vero a Novi Sad, in Serbia, nel dicembre 2022, la partnership di successo tra l'azienda di design & shop fitting Schweitzer e la catena greca di supermercati Vero continua con l'apertura del supermercato Vero a Skopje, nella Macedonia settentrionale.
L'obiettivo della riqualificazione della sede esistente era quello di porre l'accento sui reparti freschi chiave e di rendere più visibili le relative aree di preparazione. Il nuovo concept del punto vendita ha richiesto lo sviluppo di un layout completamente nuovo per i 3400 m² del negozio, con un totale ripensamento dell’esperienza di vendita e della conseguente posizione della maggior parte dei reparti.
Il design del punto vendita è stato concepito specificamente per la sede di Skopje, mentre il branding è stato un ulteriore sviluppo del design già sviluppato nei precedenti punti vendita di Belgrado e Novi Sad. La palette di colori vivaci adottata per l'intero negozio trasmette un'atmosfera moderna, fresca e accogliente. Ogni reparto è enfatizzato da un proprio codice colore che si estende fino al soffitto e che fa risaltare ciascuno di essi con il proprio carattere speciale.
Nikos Veropoulos (proprietario e amministratore delegato Vero): "Gestiamo questo negozio da 23 anni. Si trova in centro ed è sempre stato molto frequentato. Con questa fantastica ristrutturazione abbiamo fatto una bella sorpresa ai nostri clienti. L'esperienza di acquisto ora è ancora più confortevole e piacevole.”
La trasformazione del supermercato ha interessato l’edificio nella sua totalità, gli spazi interni e quelli esterni sono stati completamente rinnovati, inclusa una nuova facciata. Il flusso dei clienti si snoda in modo organico, partendo dall'ortofrutta, passando per tutti i reparti freschi con le loro aree di preparazione. Da qualsiasi posizione nel negozio, il consumatore riesce ad avere una visione completa dell’intero punto vendita, rendendo l'orientamento e la navigazione semplice e intuitiva.
La panetteria e la macelleria, i reparti che generano il maggiore fatturato, sono stati al centro del rinnovamento, così come il reparto pesce, noto nella zona per il pesce più fresco della città, importato direttamente dalla Grecia. Un'area vini ampliata, con il fascino di una cantina, offre un'ampia varietà di prodotti di prima qualità e di vini economici. Anche il bistrot esistente è stato ridimensionato e ridisegnato con una cucina a vista, dove i clienti possono osservare i cuochi mentre preparano i loro pasti, offrendo alla clientela locale una selezione di piatti tradizionali che possono essere gustati in negozio o acquistati da asporto. Il bistrot dispone di un'ampia