Dopo un restauro durato 4 mesi, martedì 4 novembre, ha riaperto a Milano la libreria Rizzoli Galleria. La sensazione dominante, una volta varcata la storica entrata in galleria Vittorio Emanuele, è quella di un libro che non finisce mai. Che non si ferma alle copertine, agli scaffali o alle sezioni.
Raddoppiata negli spazi e sviluppata su 3 piani, come dichiarato dal presidente di Rcs Libri, Paolo Miele, "la Rizzoli Galleria non sarà solo una semplice libreria, ma diventerà un luogo di ritrovo, di discussione e di dibattito, uno spazio dove verranno ospitati eventi aperti al pubblico che vedranno protagonisti i personaggi di spicco della cultura italiana".
La libreria, progettata dallo studio dell'architetto Paolo Lucchetta, è stata rivisitata in modo tale da spostare l’attenzione dal libro all’esperienza della lettura, esperienza che va dalla scoperta e dalla condivisione delle opere ospitate sugli scaffali, all’incontro e alla discussione con chi queste opere le ha scritte o analizzate.
Rizzoli Galleria ospita corner dedicati e percorsi tematici nei quali si potrà essere condotti da librai, non commessi. L’ambiente è caldo e accogliente, arredato prevalentemente in legno e con pezzi di design firmati Cassina, Poltrona Frau e FontanArte. Non manca la strumentazione digitale, come ad esempio 8 videowall che vogliono aiutare il cliente nel suo percorso all’interno delle varie aree della libreria.
Al piano terra della libreria ci sono tutte le novità della narrativa, l’edicola nazionale e quella internazionale. Il primo piano è dedicato ai bambini e vanta una selezione di volumi e giochi destinati ai più piccoli. Sullo stesso piano c’è una sala ottagonale rifinita in ciliegio che ospita le opere illustrate di fotografia, arte e moda più preziose.
Infine, il piano interrato ospita l'offerta non fiction, la saggistica, i volumi in lingua straniera e uno spazio per ospitare eventi, mostre, esposizioni e incontri.