Un anno e mezzo fa è stata diffusa la notizia relativa all'esistenza di un progetto di hotel low cost targati Ikea.
Ebbene, l'iniziativa sembra essere sulla buona strada per vedere i suoi primi frutti: si apprende infatti che è stato siglato un accordo con Marriott International Inc. che porterà presto all'apertura dei primi hotel a basso prezzo.
In particolare i cosiddetti hotel Ikea si chiameranno in realtà "Moxy": questo sarà il nome della nuova catena di alberghi, perfetti per chi ha budget limitato.
In particolare, stando a quanto si apprende dal Wall Street Journal, il marchio Moxy resterebbe di proprietà di Marriott International Inc., mentre l'investimento immobiliare sarebbe appunto di pertinenza di Ikea.
Per quanto riguarda le inaugurazioni, il primo hotel Ikea verrà aperto a Milano entro un anno e, a seguire, verranno inaugurate nel tempo altre 49 strutture: in tutto questi nuovi hotel saranno dunque 50.
Confermata l'indiscrezione secondo la quale l'arredamento delle stanze non sarà affatto curato da Ikea: all'interno di camere e locali comuni degli hotel non ci saranno mobili provenienti dai cataloghi dell'azienda svedese.
Gli hotel sorgeranno in punti di interesse quali nei pressi di stazioni, aeroporto o di fermate di metropolitana particolarmente centrali e dunque strategiche ai fini della mobilità.
In generale, si pensa che entro 5 anni tutti le 50 strutture in progettazione verranno rese operative e saranno dunque aperte, in tutto il mondo.