I mesi trascorsi in lockdown hanno in molti casi evidenziato la scarsa funzionalità degli spazi di casa a disposizione di chi si è trovato improvvisamente a dover utilizzare i propri ambienti per lo smart working, la scuola a distanza o l’attività fisica e i limiti degli stessi per la mancanza di spazi all’aperto.
Non solo: da quando le nostre abitazioni sono diventate il rifugio quotidiano e non più il luogo da frequentare pienamente solo nei fine settimana e i nostri balconi e affacci esterni lo sfogo per prendere una boccata d’aria, l’attenzione all’arredamento e al confort degli ambienti domestici per rispondere alle esigenze e ai gusti dei suoi abitanti è aumentata.
E’ quello che emerge dall’ultima ricerca di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha analizzato l’interesse online degli Italiani nell’ultimo anno (1) per il Fai da te e i prodotti per Pittura e Restauro, i Mobili e Accessori per balconi e per la cura delle Piante.
Gli Italiani sfruttano il lockdown per ristrutturare casa e rinfrescare gli ambienti
Sembra che nei mesi di chiusura e lockdown gli Italiani ne abbiano approfittato per fare qualche lavoretto in casa e rinfrescare gli interni con nuovi colori per le pareti.
E’ infatti boom di interesse online per il Fai da te e i prodotti per Pittura e Restauro con un aumento di oltre il +200,0% nel corso del 2020. A farla da padrone nelle ricerche online sono state Vernici e Pitture (+3483,0%), Kit e cassette per gli attrezzi (+503,8%), gli Avvitatori (+171,2%), i Trapani (+140,6%) e altri accessori per il Fai da te (2).
Il periodo è stato propizio anche dal punto di vista delle offerte e degli sconti online: il risparmio massimo medio in un anno acquistando nei giorni con i prezzi migliori è arrivato all’11,0% ma su alcuni prodotti, come Vernici e Pitture e Attrezzi per tinteggiare ha sfiorato il 25% (3). Allo stesso modo, anche il risparmio massimo medio per tutti gli Attrezzi da lavoro è stato considerevole, con il -9,7% nell’arco di un anno (4).
Cura delle piante e arredo dei balconi per l’ora d’aria!
I balconi sono stati spesso nei mesi di chiusura per il lockdown l’unica valvola di sfogo per molti Italiani e la loro sistemazione per essere più “verdi” e confortevoli ha impegnato le giornate.
Negli ultimi dodici mesi, infatti, le ricerche online di Mobili e Accessori da balcone e Prodotti per la cura delle piante hanno superato l’ordine del +200,0%, diventando quindi dei veri e propri boom dell’e-commerce.
I prodotti più cercati tra i mobili da giardino online sono stati i Barbecue da balcone, le Lampade da esterno, i Set da balcone e i Tavoli da balcone. Per la cura delle piante, invece, si è cercato online principalmente Vasi, Terriccio, Fioriere e Coperture per balconi.
Su questi prodotti, con la comparazione dei prezzi e l’acquisto nel giorno più conveniente si è potuto risparmiare in media oltre il 15,0% (5).
Come si sono divisi online gli Italiani tra Casa e Balconi?
Dall’analisi dei dati demografici risulta che sono gli uomini i più attivi online nella ricerca di articoli e prodotti per il Fai da te e per Pittura e Restauro con una percentuale dell’81,5% mentre le donne online si sono dedicate alla ricerca di Mobili e Accessori da balcone e Prodotti per la cura delle piante, con una percentuale del 57,2% (6).
La fascia d’età più coinvolta per tutte le categorie di prodotti oggetto della ricerca è quella dai 35 ai 44 anni. Le regioni con più interesse online per le categorie relative ai Mobili da giardino e balcone sono state Lazio, Lombardia e Campania con una crescita di interesse, comunque, evidente per tutte le regioni (7). Lo stesso andamento è stato registrato anche per le categorie del Fai da te, in questo caso con ai primi posti Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige (8).
“Esattamente un anno fa analizzavamo come, dalle ricerche online, emergesse la tendenza degli italiani, costretti a restare a casa per la pandemia di COVID-19, a trasferire i propri hobby tra le mura di casa investendo in macchine da cucire, e-book reader e cura delle piante – ha commentato Antonio Pilello, Responsabile Comunicazione di idealo per l’Italia – Lo studio che abbiamo realizzato quest’anno ci dimostra che l’attenzione per i nostri spazi domestici è diventata ormai una priorità e che anche sui prodotti per il Fai da Te e la cura dei Balconi ci sono moltissime opportunità di risparmio sfruttando nel momento più opportuno le numerose offerte che il web mette a disposizione”.
Idealo è un comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 20 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Oltre 800 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.
1 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto per la categoria dei Mobili da giardino/balcone, Pittura & Restauro, Fai da te e Cura delle piante sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021, messo a confronto con i 12 mesi precedenti.
2 In base alle intenzioni di acquisto online per le rispettive categorie di prodotti sul portale italiano di idealo. Periodo: 2020 vs 2019.
3 idealo ha analizzato i prezzi medi mensili per le categorie relative a Pittura & Restauro sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021. Per calcolare il risparmio massimo medio nell’arco di un anno, per ogni categoria è stato messo a confronto il mese più vantaggioso con quello più caro.
4 idealo ha analizzato i prezzi medi mensili per le categorie relative agli Attrezzi da lavoro sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021. Per calcolare il risparmio massimo medio nell’arco di un anno, per ogni categoria è stato messo a confronto il mese più vantaggioso con quello più caro.
5 idealo ha analizzato i prezzi medi mensili per le categorie relative ai Mobili da giardino/balcone sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021. Per calcolare il risparmio massimo medio nell’arco di un anno, per ogni categoria è stato messo a confronto il mese più vantaggioso con quello più caro.
6 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto e i dati demografici per le categorie Mobili da giardino/balcone, Pittura & Restauro, Fai da te sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021.
7 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto per la categoria dei Mobili da giardino/balcone sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021 Distribuzione dell’interesse online ogni 100mila abitanti (score da 0 a 100): Lazio (100,0), Lombardia (86,6), Campania (60,5), Toscana (59,0), Puglia (58,4), Abruzzo (56,5), Sicilia (56,2), Sardegna (55,0), Veneto (50,7), Emilia-Romagna (49,9), Liguria (48,7), Piemonte (46,6), Trentino-Alto Adige (45,9), Marche (42,7), Calabria (37,3), Friuli-Venezia Giulia (35,2), Umbria (32,7), Molise (28,1), Basilicata (21,2), Valle d'Aosta (n.d.).
8 idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto per la categoria del Fai da te sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021 Distribuzione dell’interesse online ogni 100mila abitanti (score da 0 a 100): Lazio (100,0), Lombardia (87,9), Trentino-Alto Adige (74,2), Abruzzo (68,9), Toscana (66,3), Sardegna (59,4), Campania (57,5), Emilia-Romagna (56,7), Veneto (55,8), Sicilia (50,8), Marche (50,6), Piemonte (50,1), Liguria (49,7), Puglia (49,7), Friuli-Venezia Giulia (46,7), Umbria (40,2), Calabria (39,1), Molise (37,0), Basilicata (23,3), Valle d'Aosta (n.d.).