Studiare il layout di un punto vendita significa pianificare le esigenze tra la domanda e l'offerta, deve svolgere una serie di funzioni volte a ottimizzare la redditività dello spazio, tra cui: rendere fruibile il punto di vendita; adibire il maggior spazio possibile alla vendita e ai clienti; consentire un utilizzo ottimale degli spazi e delle attrezzature in modo che i clienti conoscano tutte le aree merceologiche, incoraggiandoli ... (Leggi tutto)
La complessità del Visual Merchandising deriva dall’eterogeneità delle competenze richieste: dalla semiotica alla comunicazione visiva, dal marketing all’ estetica, dalla analisi dell'assortimento alla pianificazione di vetrine e interni.
Il Visual Merchandising parte proprio dalla analisi dell’assortimento per sviluppare una serie di attività legate alle scelte di posizionamento e di immagine del punto vendita.
La scelta dei materiali e degli impianti non deve essere fatta tenendo conto solo del conto economico ma, tenendo anche conto del proprio segmento sociotipo di consumatori (target) che saranno sensibili e ricettivi all'identità del punto di vendita. Quindi la scelta delle tecnologie e materiali sarà fatta in funzione delle caratteristiche sociali, culturali economiche del fruitore che, secondo alcune ricerche sociologiche pubblicate in ... (Leggi tutto)
L'illuminazione artificiale aumenta la visione e l'ampiezza del campo di percezione del'individuo. Poichè la valutazione dell'assortimento proposto sugli scaffali espositivi in termini di prezzo e packaging richiede un certo livello di acutezza visiva, una illuminazione intensa favorisce una più frequente presa in mano dei prodotti. In particola- re, l'effetto dell'illuminazione sul numero dei prodotti maneggiati è maggiore in tutti ... (Leggi tutto)
I banchi frigo, come tutti gli espositori, devono essere discreti e privilegiare l'esposizione dei prodotti deperibili rispettando i principi primi del visual merchandising.
Gli impianti refrigeranti - banchi frigo e celle - sono una voce importante dell'investimento iniziale e dell'esercizio di un punto di vendita quindi nello scegliere il fornitore bisogna fare delle attente valutazioni cercando di trovare il giusto equilibrio tra ... (Leggi tutto)